R.P.
BASTIA UMBRA (Perugia) – Inaugurate le mostre d’arte realizzate nell’ambito della 60esima edizione del Palio de San Michele, che prenderà il via dal l19 al 29 settembre a Bastia Umbra.
“1962-2022 Bastia ed il suo Palio… 60anni tra sacro e profano”, allestita all’auditorium Sant’Angelo e visitabile fino al 30 settembre, è curata da Giuliano Belloni ed è stata organizzata dall’Ente Palio per onorare la memoria di Teresa Morettoni. Il sindaco Paola Lungarotti ha tagliato il nastro aprendo così le porte a un crogiolo di personalità diverse che attraverso le loro opere con stili, tecniche e dimensioni differenti, hanno interpretato scene e momenti del nostro splendido Palio nei suoi primi 60 anni. Un modo, non solo pre vedere rappresentata l’identità nell’identità e avere nel tempo una trasposizione plastica dell’amore e della passione per il Palio, riassunta nello spazio limitato di un’immagine, ma anche far conoscere e apprezzare la manifestazione fuori dalle mura civiche grazie alla loro creatività.
«Questa è la 60esima edizione, ma è anche la prima senza Teresa Morettoni – ha asserito Belloni – Insieme abbiamo curato ed allestito le precedenti mostre, quella del 2019 e quella del 2021, e nell’ambito del programma per i 60 anni del Palio de San Michele volevamo renderle omaggio lasciandole il palcoscenico che merita di avere».

“60 anni di sfilate”, allestita al centro San Michele e visitabile fino al 28 settembre, propone invece un viaggio multimediale e non tra gli spettacoli che hanno emozionato nell’arco degli anni la manifestazione, ripercorrendo momenti vissuti all’interno di ogni rione.
«Qualcuno prima di me ha detto che la bellezza salverà il mondo e, l’arte, fa rima con bellezza in ogni sua forma – ha commentato Federica Moretti, presidente Ente Palio – L’idea di queste due mostre nasce proprio da questo binomio che si sposa perfettamente con il Palio. L’Ente Palio ringrazia di cuore tutti i rionali che si sono prodigati per realizzare questa splendida mostra. Non era facile rappresentare 60 anni sfilate ed il lavoro congiunto con la commissione del 60esimo ha dato i suoi frutti. Emozione dopo emozione, si respira tutta la nostra storia. Per noi bastioli non è facile descrivere cos’è una sfilata. È più facile far parlare le persone esterne al Palio o i bambini perché il loro stupore è forse la migliore espressione che abbiamo per rappresentarle. Sabato c’è stato il primo taglio del nastro con l’inaugurazione della mostra “1962-2022 Bastia ed il suo Palio… 60anni tra sacro e profano”. Un’estemporanea meravigliosa che rende omaggio in modo indelebile al nostro Palio. Ringraziamo vivamente il curatore Giuliano Belloni, tutte le artiste e gli artisti che hanno partecipato alla mostra. Teresa Morettoni è sempre con noi e sappiamo già che, ovunque lei sia, il suo cuore batterà per sempre dentro la nostra amata festa».
L’ingresso alle mostre è gratuito. Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 18 alle 20.