in

Due sere in riva al Trasimeno per la musica di “Umbria Noise by the lake”

Festa annuale di Umbria Noise

R.P.

CASTIGLIONE DEL LAGO – Torna alla Darsena di Castiglione del Lago “Umbria Noise by the lake”, festival dedicato alla scena musicale made in Umbria giunto alla sua ottava edizione che invaderà le rive del Trasimeno il 23 e il 24 settembre.

Umbria Noise prosegue con il suo obiettivo grazie alla collaborazione tra il collettivo del progetto del portale-raccolta-mostra-rivista dedicato alla musica umbra e lo storico locale del comune lacustre – spazio che è una vera e propria istituzione per la musica live della regione – di far suonare soprattutto i giovani musicisti emergenti della regione, tra varie proposte e generi musicali. I concerti, tutti ad ingresso gratuito, inizieranno alle 22.
Si inizia venerdì 23 settembre con il duo Fuckpietro & Shark34 che, tra elettronica e rap, hanno recentemente pubblicato il primo album dal titolo “Oltreoceano”. Il mood del lavoro rispecchia la varietà della scrittura del rapper Shark34 e lo stile di produzione del producer Fuckpietro. Si passa poi alle 23 al nuovo progetto degli storici Militia, gruppo “post-punk” attivo a Perugia dal 1979, sempre più dedito a sperimentazione e contaminazione in vari contesti artistici e sonori. Dario Bavicchi, Fabrizio Croce e Giovanni Romualdi hanno condiviso il palco con numerosi artisti internazionali, tra cui Terje Ripdal, Inti-illimani, Patrick Fitzgerald, Breathless e Artery. Si chiude alle 24 con il rock dei Balefullies, band perugina che fonde influenze rock, distorsioni stranianti e atmosfere nostalgiche. Da poco hanno pubblicato il loro primo lp, “Nostalghia” per Karma Conspiracy Records, un percorso catartico intrapreso attraversando musicalmente le derive della mancanza, dell’inafferrabile, del passato che manca e che lega inesorabilmente i passi. La serata sarà arricchita dal live drawing a cura della Biblioteca delle Nuvole.

FUCKPIETRO_SHARK34

Sabato 24 settembre ad aprire i live saranno El Gato Peligroso, trio slow rock che nasce come tributo alla sabbia di quei deserti americani che abbiamo visto solo nei film: Matteo Silvestri (voce e chitarra), Ilaria Monetari (basso e voce), Federico “Skikki” Sereni (batteria). Alle 23 sarà la volta dei Giant Gummy Bears nati a Perugia durante l’estate del 2016: le influenze germinali alla base del sound del gruppo vertono chiaramente su generi distorti ed energici (punk, grunge, indie rock, post-hardcore, alternative), da queste fondamenta parte una costante sperimentazione, lo scopo è quello di arricchire con elementi unici e particolari i vari pezzi, cercando di sviluppare uno stile di composizione variegato in grado di adattarsi ai diversi scenari che costituiscono le fonti di ispirazione dei brani. Si chiude alle 24 con gli Underbombs, “hard music dj show” che porta sul palco musica ad alta energia, effetti speciali e grande coinvolgimento. Anche il sabato in programma un live drawing con Roberto Lucarelli, Ettore Vignali e Marco Zucchetta.

Così Cna ha inventato il Festival delle concretezze e portato mille imprenditori a confrontarsi con la politica e l’amministrazione

Convegno Fili in trama 2022

“Fili in trama” continuano a intrecciarsi a Panicale