in ,

È morta la regina Elisabetta II

L’annuncio sui social della Royal family

È morta a 96 anni e dopo aver festeggiato 70 anni di regno la regina Elisabetta II.

Da ore il mondo era in apprensione per il suo stato di salute, aggravato negli ultimi giorni. Con un post sulle sue pagine social, la Royal family ha dato la notizia intorno alle 19.30 dell’8 settembre.
La regina è morta a Balmoral, con intorno tutta la sua famiglia a partire da Carlo, il prossimo re d’Inghilterra. Nel post, infatti, già si precisa, proprio in riferimento a Carlo e Camilla, che «il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra».

Elisabeth Alexandra Mary, figlia di Giorgio VI, divenne la “regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth” all’età di 25 anni, nel 1952. Durante il suo regno – su un territorio di 150 milioni di sudditi – ha visto 15 primi ministri del Regno Unito, compresa Liz Truss, incontrata pochi giorni fa per il cambio di consegne con Boris Johnson.
Con la sua morte è stato attivato il cosiddetto protocollo London Bridge, che adesso prevede una lunga serie di attività fino al funerale previsto tra 10 giorni.

Sanità, non vince il partito del rinvio: il 12 l’ospedale di Terni avrà il nuovo manager. Tre ipotesi

Elezioni / Salvini a Terni: «Gli altri vivono sulla luna e poi si stupiscono se gli operai dell’acciaieria votano Lega»