di Arianna Sorrentino
PERUGIA – Perugia ha ospitato il segretario nazionale del Partito democratico, Enrico Letta. Ad accoglierlo è stato il segretario regionale Pd Tommaso Bori, insieme a un centinaio di persone tra cittadini, giornalisti e politici che lo hanno atteso davanti l’Azienda ospedaliera di Perugia nella mattinata di giovedì 22 settembre.
Tra i tanti, presenti i consiglieri regionali Fabio Paparelli e Simona Meloni, il segreterio comunale Sauro Cristofani, i parlamentari Walter Verini e Anna Ascani, capilista in Umbria Pd, e l’europarlamentare Camilla Laureti.
«Parliamo delle cose che riguardano la vita quotidiana: il lavoro, la casa, le opportunità e i fondi europei – ha sottolineato Tommaso Bori –. In Umbria le liste di attesa si allungano, da giorni a mesi, ci sono le mancate assunzioni che non rimpiazzano gli operatori sanitari che vanno in pensione e costringono i nostri medici, infermieri, biologi a fuggire all’estero. Ci sono le agende chiuse per le prestazioni di base e c’è la mancanza voluta di medici di medicina generale. Tutto questo crea cittadini di seria A, B e purtroppo anche di serie C». Bori ha proseguito con un attacco all’operato della destra in questi anni di governo: «Noi lotteremo per affermare ogni diritto che la destra nega, come il diritto alla salute. Non privatizza la sanità con una delibera, ma non fa più funzionare la sanità pubblica. Noi siamo qui per riaffermare quei diritti costituzionali».
Bori ha introdotto così Enrico Letta. Il segretario si è concentrato sulla sanità, ma poi ha passato in rassegna tutto il programma elettorale, dai diritti, alla scuola, al lavoro. «Veniamo da due anni di pandemia e abbiamo capito l’importanza della sanità nel nostro paese. Il tema fondamentale sarà l’eliminazione del tetto delle spese sanitarie dal 2004», ha detto prima di uno sguardo veloce all’Umbria «Prendiamo oggi la voce dei cittadini umbri. Qui c’è uno smantellamento della sanità a favore del privato. Siamo dell’idea che debba esistere una complementarietà ma sulla base del servizio pubblico. E i cittadini devono essere uguali a usufruire delle prestazioni». A proposito di sanità e di Pd, nella giornata di venerdì farà visita a Terni l’ex ministro Beatrice Lorenzin.
L’intervento di Letta per la campagna elettorale in Umbria, ovviamente, è passato anche per attacchi a Matteo Salvini (e le sue ultime posizioni su Draghi) e le «idee patriarcale e maschiliste» di Giorgia Meloni. In tutto una ventina di minuti e tanti applausi, con un pubblico di cittadini ma anche diversi politici di diverse stagioni dem.





