di Marco Brunacci
PERUGIA – Il candidato a sindaco della coalizione di centrosinistra, sconfitto di Romizi alle ultime elezioni, Giuliano Giubilei si dimette da consigliere comunale (entra Marko Hromis) e capogruppo, per motivi professionali.
Motivi di sicuro importanti che però hanno indotto tanti che lo hanno votato a chiedersi cosa sarebbe successo se Giubilei avesse vinto.
Motivi professionali importanti, come questi, lo avrebbero portato comunque alle dimissioni?
Certamente per fortuna il problema non si è posto. Ne avrebbe avuto un danno la città.
Così il danno al più può essere per il Pd.
Sicuramente è un problema tra i problemi (non pochi) che ha il segretario regionale Bori e, a scendere, ora anche il segretario comunale Cristofani.
A Bori spetta il compito di assorbire il colpo delle dimissioni in piena campagna elettorale, ma spetta soprattutto di ricominciare a tessere la tela per arrivare prima possibile a definire il profilo di un candidato con minori problemi professionali, in grado di reggere lo scontro per il centrosinistra nei confronti del successo di Romizi. E Cristofani dovrà dare una gran mano.
LA NOTA DEL PD
Consiglio comunale di Perugia, Bori e Cristofani (Pd): “Grazie a Giubilei e pronti a nuove sfide con Hromis” | Le sue dichiarazioni: “Sono onorato”
Marko Hromis è il nuovo consigliere comunale del gruppo del Partito democratico al Comune di Perugia. Espletate tutte le formalità di rito, prende ufficialmente il posto di Giuliano Giubilei. “Grazie a Giuliano Giubilei – spiega il segretario regionale Pd, Tommaso Bori – per aver messo a disposizione la sua figura per la comunità riformista e progressista. Con la certezza che non si esimerà dal dare il proprio contributo anche alle sfide del futuro prossimo, porgo a Giubilei i migliori auguri di buon lavoro, continuando a considerarlo parte di una comunità democratica e cittadina, che ha caratterizzato il suo impegno. Sono contento di poter augurare un buon lavoro a Marko Hromis, che subentra in consiglio comunale e raccoglie il suo testimone, un nuovo membro della squadra che inizia il suo percorso e sarà fondamentale nelle partite del future”.
“Ho apprezzato la serietà, la competenza e la professionalità – spiega il segretario comunale di Perugia, Sauro Cristofani – con cui Giubilei ha caratterizzato il proprio lavoro in consiglio comunale. Lo saluto con affetto, ringraziandolo per il contributo per la nostra comunità. Sono anche contento che a prendere il posto di Giubilei sia un giovane come Marco Hromis, attivo nel partito e impegnato per la città, che saprà dare una spinta ulteriore alla forza della nostra opposizione, dentro e fuori da Palazzo dei Priori”.
“Sono onorato di entrare a far parte del Consiglio Comunale di Perugia – spiega il neo consigliere comunale del Pd, Marko Hromis – e motivato a dare un contributo al buon funzionamento delle istituzioni cittadine che hanno la grande responsabilità di incidere sul quotidiano di ogni abitante di Perugia. In particolar modo in questo momento di difficoltà e crisi, sociale ed economica. Lo farò dai banchi del Partito Democratico nella cui lista, alle elezioni amministrative del 2019, sono stato candidato e votato da concittadini, ai quali rinnovo oggi gratitudine e vicinanza. Sento forte il senso di responsabilità nei loro confronti, nei confronti di tutti i perugini e della nostra amata città. Che vorrò vivere con sorriso e con spirito costruttivo e propositivo”.


