TERNI – Strumenti musicali fantastici, animati, colorati, ritagliati e poi messi su di un foglio come a formare un collage. Una di quelle immagini che colpiscono e che restano. Infatti Umbria Jazz for kids l’ha fatta “restare” nelle brochure e nelle magliette dell’edizione 2022, dedicata ai giovanissimi. Chiarendo che l’opera nasce a Terni, tra i banchi di scuola della primaria Mazzini.
Tutto nasce da un concorso di idee proposto dall’organizzazione di Uj, a cui partecipa la classe seconda D della elementare Mazzini. Quei bambini – oggi in terza – realizzano un’illustrazione che piace talmente tanto da essere stata scelta per rappresentare l’edizione di quest’anno della rassegna dedicata ai giovanissimi. Un lavoro coordinato dalle insegnanti Manuela Di Loreto e Bianca Maria Magnozzi, che è stato premiato con un impianto audio consegnato dalla vice presidente della Fondazione Umbria Jazz Francesca Ceccacci alla dirigente scolastica Luisella Ada Marigliani.
«Le casse e i microfoni – spiega la Ceccacci – sono un invito ad avvicinarsi alla musica fin da piccoli, e ancora di più al jazz».
Umbria Jazz weekend sarà in scena a Terni fino a domenica 18 settembre con 46 concerti nei locali, nelle piazze e all’anfiteatro Romano.




