di Arianna Sorrentino
PERUGIA – Torna Eurochocolate dal 14 al 23 ottobre negli spazi di Umbriafiere di Bastia Umbra. Novità e must caratterizzeranno la 28esima edizione a tema cacao e cioccolato per una full immersion multisensoriale nei 14mila metri quadrati del centro fieristico.
«Felici in un secondo» è il claim scelto per la kermesse: sarà possibile giocare con il nuovo cioccolatino disegnato dal designer Matteo Ragni, provando a farlo saltare in bocca mediante una rapida pressione con l’indice della mano. Un esercizio giocoso e goloso che darà l’opportunità di aggiudicarsi un ingresso omaggio all’evento, da abbinare a un biglietto già acquistato, dimostrando con un video pubblicato sui propri canali social di essere riusciti al Santimbocca, portando il cioccolatino in bocca. La sfida e il programma sono stati presentati da Enrico Guarducci, presidente di Eurochocolate, nella mattina di venerdì 7 ottobre nella Isa Spa a Bastia Umbra – azienda che produce e distribuisce i prodotti nel mondo delle vetrine refrigerate e arredamenti per locali pubblici e che il prossimo anno festeggerà sessant’anni di vita. Presenti per l’occasione la presidente della Regione Donatella Tesei, gli assessori al Comune di Perugia Gabriele Giottoli e Clara Pastorelli, la presidente della Provincia di Perugia Stefania Proietti, il presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni e l’assessore ai lavori pubblici di Bastia Umbra Valeria Morettini. Le autorità presenti hanno sottolineato in particolar modo la grandezza dell’evento e la sua capacità di «destagionalizzare il turismo, rendendo il mese di ottobre un periodo di alta stagione», come ha sottolineato la presidente Proietti. Tre padiglioni per tre aree tematiche: la chocolate experience, il chocolate show e il funny chocolate accoglieranno degustazioni guidate, giochi, lavoratori, animazioni e intrattenimento e un emporio del cioccolato. Ai possessori del ticket intero saranno dati dei golosi omaggi: un assortimento di 13 saltimbocca alla Perugina, il Napolitain da Plenitude e due assaggi di Lindt. Tra le novità ci sarà «Caciao», una caciotta con granella di cacao. «Provatelo fuso – è il consiglio di Guarducci – e mangiatelo con un pezzo di pane abbrustolito. È una meraviglia». Il programma completo è possibile consultarlo al sito dell’evento. «I segnali per questa stagione autunnale sono positivi – continua Guarducci – Le vendite dei biglietti si attestano intorno al 25% in più rispetto a quello che avevamo previsto. C’è tanta richiesta e tanta attenzione».
Ed Eurochocolate tornerà a Perugia? «Voglio tornarci con un’idea. Mai dire mai. Intanto ci saremo con i tre flagshop store in Piazza IV novembre e il temporary shop in via Oberdan 11». E l’idea che ha in mente il presidente di Eurochocolate potrebbe essere quella della Città del Cioccolato negli spazi del mercato coperto perugino: «Il Comune farà le sue scelte. Noi intanto facciamo Eurochocolate e lo faremo bene, poi se ne riparlerà».







