Corciano Castello di vino
foto fracec

Castello di vino: condivisione e prodotti di qualità lungo le vie del borgo di Corciano

LE INTERVISTE DI UMBRIA7 | Bruno Nucci: «La nostra mission è ristrutturare le bellezze architettoniche del nostro castello»

di Francesca Cecchini

CORCIANO (Perugia) – «Finalmente e grazie» sono le parole d’ordine di Corciano Castello di vino 2022, manifestazione dedicata all’enologia e alle tradizioni gastronomiche del territorio inaugurata venerdì 7 ottobre in piazza Doni, nel borgo di Corciano.

Come detto durante il taglio del nastro dal sindaco Cristian Betti e dal presidente dell’associazione Ccdv Bruno Nucci, «finalmente» dopo un periodo tanto complesso, si è potuto tornare a condividere insieme la kermesse – una delle cinque a tema enologia più importanti dell’Umbria – nella tanto attesa ricorrenza del decimo anno. «Grazie» perché se così è stato è per l’impegnativo lavoro portato avanti in sinergia da tutti coloro che hanno contribuito a realizzarla, associazioni, istituzioni, cantine e, soprattutto, i corcianesi veri protagonisti che si mobilitano per “lavorare” senza sosta durante la tre giorni.
Cosa aspettarsi dalla kermesse lo racconta Bruno Nucci, presidente dell’omonima associazione, a Umbria7.

Tra le iniziative di quest’anno, il contest fotografico “No War Yes Wine – Illumina il tuo vino” a tema vino e pace. Durante la tre giorni l’invito è a scattare fotografie e a postarle su Instagram con l’hashtag #shineminewine. Le tre migliori immagini saranno premiate con la t-shirt del concorso, il primo classificato si aggiudicherà due bottiglie di vino.
L’associazione rinnova inoltre anche quest’anno la sua collaborazione con il progetto promosso da Wwf nei giorni 8 e 9 ottobre. Durante l’evento, acquistando una pianta di felce al costo di 13 euro, si contribuirà a una raccolta fondi che saranno destinati a nosocomi pediatrici (e non solo) al fine di creare delle “Oasi in ospedale” che aumenteranno la presenza della natura nelle strutture.
Orari di apertura: cantine venerdì e sabato dalle 18 alle 24 (termine vendita ticket alle 22.30), domenica dalle16 alle 20 (termine vendita ticket alle 18.30); corner degustazioni venerdì e sabato dalle 18 all’una (termine vendita ticket alle 24), domenica dalle 16 alle 21 (termine vendita ticket alle 20.30).
Corciano Castello di vino è promosso dall’omonima associazione in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Trasimeno e la Strada del vino Colli del Trasimeno.
Tutto il programma completo sul sito ufficiale Ccdv.

Morte e resurrezione dell’area di Monteluce, Paribas annuncia: missione compiuta. Ruspe in azione, tutto nuovo entro il 2027

Terni, nuovi vertici regionali Ule: Francesco Shu è il nuovo coordinatore umbro