M.F.
TERNI – Recuperare la fiducia persa dopo la diatriba con il vecchio gestore e lanciare la nuova proposta di abbonamenti per il recupero dei vecchi utenti. Sono stati questi i punti cardine della conferenza stampa di stamattina sulle ultime novità riguardanti lo stato attuale delle Piscine dello Stadio. La struttura ha riaperto in estate, con un’aspettativa in fatto di numeri inferiore alle attese, e ora c’è da recuperare tutti i vecchi abbonati che, come specificato nelle pieghe della conferenza, sarebbero oltre i novecento estrapolati da una prima stima. Ma non c’è solo questo. Altra notizia è che la prima asta riguardante i vecchi macchinari lasciati dal vecchio gestore e ora sotto sequestro è andata deserta, oltre all’assenza di molti strumenti (come le piastre pesistiche dei bilancieri) portate via dai precedenti gestori. Se a tutto questo si aggiungono gli aumenti relativi ai costi delle utenze, il quadro dipinto non è dei più rosei anche se i presenti alla conferenza vogliono lanciare l’operazione recupero fiducia su una struttura che, come sottolineato da Elena Proietti, assessore allo sport comunale, risulta essere il fulcro dell’attività natatoria a livello regionale. E anche l’allarme del pozzo, al centro di altre contestazioni nell’ultimo periodo, sembra essere rientrato.
Tornando agli abbonamenti Alessandro Mastrofini, presidente di Piscine dello Stadio srl, ha fatto il punto della situazione: «Riconosceremo il 100% dell’abbonamento non goduto, in termini di valore e non in denaro, a fronte di uno tesso tipo assimilabile. La nuova proposta sarà di natura trimestrale. Se non verranno prese a breve delle decisioni relative alle utenze, vedo un futuro breve per le piscine su tutto il territorio nazionale».
«L’attività natatoria sportiva – ha affermato Gianluca Valeri, presidente della Virtus Buonconvento gestore dell’impianto – è stata la prima a riaprire. La risposta nel periodo estivo è stata la di sotto delle aspettative nonostante una struttura esterna della piscina messa a posto con l’acquisto di ombrelloni e lettini». La conferenza, poi, si è chiusa con l’annuncio della Ternana nuoto, nuova associazione sportiva con al suo interno gli istruttori che, nonostante le difficoltà legate alle vicende degli impianti, sono riusciti a portare a termine l’attività agonistica. Si parla di circa venti istruttori e oltre cinquanta atleti nelle varie categorie. Insomma, le Piscine dello Stadio stanno cercando di rialzarsi. Ora non resta che aspettare la risposte della cittadinanza».


