PERUGIA – Non c’è tregua per gli utenti digitali. Dopo Whatsapp, con il down del 25 ottobre che ha mandato in crisi, non solo “mistica”, gli utenti di tutto il mondo, è Instagram a dare problemi.
Ancora una piattaforma Meta alle prese con qualche guaio, la cui natura, è da identificare.
Numerose le segnalazioni di malfunzionamenti anche in Umbria. Secondo il sito DownDetector, che tiene traccia dei disservizi online, i problemi sono iniziati intorno alle 14 circa ora italiana e stanno interessando la piattaforma a livello globale.
Il motivo dell’interruzione non è chiaro. «Sappiamo che alcuni di voi stanno riscontrando problemi nell’accesso al proprio account Instagram. Stiamo lavorando al problema, ci scusiamo per l’inconveniente», è la posizione ufficiale della società attraverso un suo portavoce.
Ma cosa sta succedendo? Ad alcuni utenti compare una schermata che avvisa che il loro account è stato sospeso, senza che vengano date motivazioni. Altri, inoltre, stanno registrando problemi nel caricare contenuti e nello scorrere foto e video delle persone seguite. Su Twitter, che in caso di emergenza, diventa centrale per la comunicazione social, è salito l’hashtag #Instagramdown.


