Psiche e qualità della vita al centro dell’ottava edizione di Psicologia Umbria festival

Tra Perugia, Terni, Spoleto, Città di Castello e Foligno

F.C.

PERUGIA – Ventuno eventi gratuiti e aperti a tutti in quattro giorni per l’ottava edizione di Psicologia Umbria festival, promosso dall’Ordine degli psicologi dell’Umbria che tornerà nel cuore verde d’Italia dal 5 all’8 ottobre sotto il fil rouge “Psiche e qualità della vita”.

In questo 2022 tra Perugia, Terni, Spoleto, Città di Castello e Foligno, attenzione focalizzata soprattutto su questioni di genere, pari opportunità, ruolo della donna nel contesto delle professioni, del lavoro e della società, ma non solo. All’hotel Brufani di Perugia, in particolare, si terrà un convegno sulle cure palliative e psicoterapia, con i massimi esperti del settore, intitolato “La professione dello psicologo e psicoterapeuta in cure palliative del bambino e dell’adulto”. Un tema, è stato detto dagli organizzatori durante la conferenza stampa di presentazione: «Di grande spessore, anche etico, nel quale la presenza della psicologia è molto importante».
L’argomento questioni di genere «che è legato a moltissimi aspetti della vita quotidiana» sarà affrontato sotto molteplici aspetti anche grazie al numero speciale della rivista dell’Ordine “La mente che cura” con diversi appuntamenti tra cui una mostra fotografica, accompagnata da un seminario, che ha coinvolto 50 donne e che si terrà sabato 8 ottobre da Umbrò a Perugia con apertura alle 17. Anche l’evento “Prevenire il body shaming e i suoi effetti attraverso una nuova consapevolezza del proprio corpo, al di là degli stereotipi” che l’Ordine vorrebbe rendere itinerante nell’ottica di un sempre maggiore confronto fra cittadini, psicologi e psicoterapeuti. Ancora, momenti dedicati alla stimolazione cognitiva e laboratori di attività espressive, anche attraverso l’uso di fili e ritagli di tessuti, come nell’evento previsto a Foligno l’8 ottobre. Ma il festival è anche online: fra le videoconferenze previste, anche una che riguarda “Il lutto nell’era della pandemia: dal dolore della perdita alla solitudine”.

presentazione psicologia umbria festival 2022

Il programma è stato presentato alla sala Fiume di palazzo Donini alla presenza del presidente dell’Ordine degli psicologi dell’Umbria e del Cnop David Lazzari che ha spiegato: «Psiche e benessere psicologico impattano su tutte le dimensioni della vita, dallo studio al lavoro e agli affetti, quindi parliamo di aspetti molto legati nel tema della qualità della vita». Insieme a Lazzari erano presenti Marina Brinchi, coordinatrice del comitato pari opportunità dell’Ordine, Rosella De Leonibus (coordinamento editoriale della rivista), Francesca Cortesi e Francesca Romana Innocenzi (gruppo di lavoro Violenza di genere).

Nella pagina Facebook Psicologia Umbria Festival il programma completo degli appuntamenti con i contatti degli organizzatori.

Mercato energetico: crisi e soluzioni

L’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi? Anche Terni ha avuto il suo fischietto donna