F.C.
ASSISI (Perugia) – Appena finita “Birba chi legge” festa delle storie, torna a far parlare di sé l’associazione Birba di Assisi e lo fa con l’avvio del nuovo progetto che si svilupperà tra l’Umbria e la Sicilia sotto il titolo di “Voce verso” vincitore del bando Cepell “Educare alla lettura” 2020, frutto della lunga esperienza maturata dalla realtà assisana nella promozione della cultura del libro tra i più piccoli, attraverso la realizzazione di biblioteche scolastiche gestite da volontari e diversi altri proponimenti.
“Voce verso” prevede un ricco percorso formativo di incontri e laboratori online e in presenza (al Digipass di Assisi) rivolto ai docenti della scuola primaria e aperto a tutti coloro che lavorano in ambito educativo, socio-pedagogico (educatori, librai, bibliotecari) e a quanti abbiano interesse professionale o personale ad approfondire la pedagogia della Literacy e della formazione alla lettura, residenti nelle province di Perugia e di Catania. Un percorso che si svilupperà dal 19 ottobre al 30 giugno con una serie di appuntamenti gratuiti tenuti da qualificati esperti del settore, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.
Composto da 38 ore frontali e 26 ore laboratoriali per i partecipanti umbri, e di 41 ore frontali e 20 ore laboratoriali per i partecipanti siciliani, prevede il rilascio ai docenti dell’attestato ai fini della formazione del percorso autorizzato dalla Direzione generale educazione ricerca e Istituti culturali del Mic. Per partecipare consultare il sito ufficiale, voce “iscrizioni”.
Qui il programma degli incontri e dei laboratori in Umbria.
Qui il programma degli incontri e dei laboratori in Sicilia.
