R.P.
PERUGIA – Si è tenuto alla sala della Vaccara di palazzo dei Priori a Perugia lunedì 7 novembre il primo dei sei incontri dedicato ai sindaci umbri, organizzato dalla Regione Umbria in collaborazione con Anci Umbria, per approfondire il tema delle comunità energetiche rinnovabili (Cer). Presenti l’assessore regionale all’ambiente Roberto Morroni, il presidente di Anci Umbria Michele Toniaccini e il vicesindaco del Comune di Perugia Gianluca Tuteri.
Gli appuntamenti hanno l’obiettivo di promuovere nelle comunità la cultura rispetto alla tematica delle fonti rinnovabili di approvvigionamento energetico e sensibilizzare, in prima battuta, sindaci e amministratori locali affinché possano farsi parte attiva per far nascere le Cer nei loro territori.
«Ringrazio la Regione Umbria – ha affermato Toniaccini – per questa opportunità di confronto. Il Cer rappresentata una grande occasione e queste iniziative sono importanti per porre le basi a livello strutturale. Mercoledì 14 novembre come Anci abbiamo organizzato un incontro con Parlamentari, prefetti, associazioni consumatori e Comuni per affrontare le varie criticità che stanno vivendo le nostre amministrazioni».
«Al termine di questo ciclo di iniziative, prima di Natale, faremo una giornata di formazione con gli apparati delle pubbliche amministrazioni – ha spiegato Morroni – per dare un livello di competenza adeguato per affrontare al meglio quello che vorremmo che fosse creato nel corso del 2023 nel territorio della regione. Questo sarà un tassello tra i più importanti nell’ottica di una strategia di transizione ecologica sulla quale intendiamo spingere con molta determinazione e crediamo che possa essere anche un volano utile per stimolare iniziative, sempre sul fronte dell’incremento delle forme di produzione dell’energie rinnovabili, che dovranno essere le cifre dei prossimi mesi e dei prossimi anni e non solo nel contesto della nostra regione. Quindi andiamo a creare cultura dove la produzione di energie viene fatta da chi la usa. Questo è uno degli elementi di maggiore novità che porta il Cer».
Il prossimo incontro, riservato ai sindaci dei Comuni limitrofi, è in programma lunedì 14 novembre alle 10.30 alla sala del Consiglio del palazzo Comunale di Todi.