in

Frantoi, castelli e cultura a Gualdo Cattaneo con “Sapere di pane Sapore di olio”

Per grandi e piccini

R.P.

GUALDO CATTANEO (Perugia) – Un fine settimana dedicato alla divulgazione della cultura del pane e dell’olio con la dodicesima edizione di “Sapere di pane Sapore di olio”, in scena a Gualdo Cattaneo il 12 e il 13 novembre. Due giorni di tour nei frantoi e nei castelli medievali tra e-bike, passeggiate, musica, laboratorio sull’arte bianca, degustazioni e spettacoli per bambini.

L’iniziativa è del Comune di Gualdo Cattaneo che ha affidato all’agenzia Anna7Poste Eventi&Comunicazione l’organizzazione, con il supporto della Proloco di Gualdo Cattaneo, ed è inserita nel programma di “Frantoi Aperti” in Umbria, evento dell’associazione Strada dell’olio e.v.o. dop Umbria, realizzato in collaborazione con la Regione Umbria e con tutti gli attori del comparto olivicolo umbro.
Il borgo di Gualdo Cattaneo sarà protagonista così come i frantoi del territorio: sabato e domenica dalle ore 10 alle 17 le quattro strutture aderenti (frantoio Neri Nilo, frantoio Silvestri, frantoio Clerici azienda agraria agriturismo Portoreschi, frantoio Mattioli) saranno aperte per visite e degustazioni gratuite con partenza (ogni ora) e arrivo da piazza Umberto I di Gualdo Cattaneo. Un tour di circa due ore con partecipazione gratuita senza prenotazione.
Previsto anche un e-bike tour guidato attraverso l’altopiano del Martano, sempre degustando l’olio nuovo del territorio. Un giro di 20/25 km e 300/400 mt di ascesa totale con partenza e arrivo da piazza Umberto I. Il pacchetto comprende bike leader ciclovery e-bike a noleggio, casco a noleggio, le degustazioni (costo 30 euro a persona ebike + tour | 15 euro solo tour con ebike propria). Informazioni e prenotazioni: 340 8370097 – info@ciclovery.com.

castello Gualdo Cattaneo
castello Gualdo Cattaneo

Il tour dei castelli è invece un suggestivo percorso alla scoperta dei manieri medievali del territorio: castello di San Terenziano, castello di Saragano, castello di Torri, castello di Barattano. Visita guidata a cura di Erica Baciocchi, partecipazione gratuita con prenotazione (328 8710625).
Anche un percorso a palloncino di 6,5 chilometri con difficoltà escursionistica di 220 metri di dislivello, tempo di percorrenza tre ore, soste incluse: una passeggiata alla scoperta del paesaggio di Gualdo Cattaneo “Dal bosco all’ulivo”. Consigliato abbigliamento sportivo, scarpe da trekking o trail. Attività gratuita, posti limitati, prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del 12 novembre:347 670 9568. A cura di Francesca Palmioli (guida ambientale escursionistica & tour leader guida associata Aigae).

focaccia, pizza

Protagonista sarà anche l’arte del pane con Luca Antonucci, chef specializzato nell’arte bianca: sarà lui ad insegnare i segreti su impasto e lievitazione con il Laboratorio “Mani in pasta” per imparare a realizzare una focaccia morbida all’olio di oliva. Domenica 13 novembre alle 15.30 alla sala Consiliare del Comune di Gualdo Cattaneo (iniziativa gratuita, posti limitati, prenotazione 0742 718016).

QUI il programma dettagliato.

Terni, tombe abbandonate: novanta giorni per provvedere

Furto in appartamento (Archivio)

«Ci hanno portato via i ricordi di una vita». Anche la famiglia Squarta vittima dei ladri