in ,

La bellezza dell’Umbria sotto i riflettori di “Tourné”

Dieci le città toccate da un cartellone mirato, grazie al progetto “Foyer on air”, a valorizzarne aspetti storici e paesaggistici

Francesca Cecchini

PERUGIA – Musica, teatro, ma anche stand up comedy e incontri culturali per la nuova stagione Tourné 2022/2023, iniziata già il mese scorso con Daniele Silvestri ad Assisi e Roberto Mercadini e Angelo Duro nel capoluogo umbro.

Un cartellone vario e ricco che anche quest’anno toccherà diverse città dell’Umbria – Assisi, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Narni, Montefalco, Panicale, Perugia, Spello, Spoleto e Trevi – che tornerà in scena portando con sé il format partito lo scorso anno “Foyer on air”, reso possibile grazie ai fondi del Por – Fesr 2014-2020 asse 3 – azione 3.2.1 piano sviluppo e coesione Fsc (Dl n.34/2019) – Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – Anno 2022, indetto da Sviluppumbria. Quello che verrà realizzato nei prossimi mesi sarà una sorta di diario narrato degli eventi in programma, dal dietro le quinte alla messinscena finale, accompagnato dal racconto delle bellezze del luogo ospitante, tra storia e aneddoti, senza dimenticare il pubblico che sarà coinvolto in prima persona. Novità di questo 2022 del progetto è la collaborazione con l’Istituto italiano design di Perugia che si occuperà della comunicazione ad esso legata.

presentazione Tourné 2022_2023

Tourné è stata presentata nella mattina di giovedì 17 novembre a palazzo della Penna alla presenza del padrone di casa, Leonardo Varasano che ha riconfermato il sostegno dell’amministrazione comunale alla stagione che, ha detto l’assessore alla cultura : «Sono certo riuscirà in maniera splendida anche quest’anno». Quello che più apprezza Varasano è la varietà della scelta del direttore artistico che riesce a comporre una programmazione che racchiude non solo appuntamenti classici con grandi nomi, ma riesce a intercettare artisti particolari e inconsueti che attirano anche una tipologia di pubblico che altrimenti non si avvicinerebbe ai luoghi di cultura, soprattutto quello più giovane.
In sala anche la dottoressa Alessandra Donati di Sviluppumbria che ha parlato del bando, giunto al secondo anno, che ha consentito la realizzazione di “Foyer on air”. Sviluppumbria: «Cerca sempre di dare il massimo sostegno al settore culturale e alla creatività, come nel caso del progetto “Foyer on air” che, essendo itinerante, promuove diversi aspetti del nostro territorio, valorizzandone, tra l’altro, anche quelli paesaggistici e storici». Altro aspetto importante sottolineato dalla Donati è: «La ricaduta non solo per il settore specifico e per le professionalità coinvolte, ma anche per la promozione dei piccoli borghi dell’Umbria».
Accanto a lei, anche l’assessore alla cultura della Città di Assisi Veronica Cavallucci che ha sottolineato il «grande coraggio» nel comporre un cartellone così variegato. L’amministrazione comunale, da sempre impegnata nel sostenere la cultura, continuerà a fare il possibile per chi, come Aucma, si impegna costantemente ad «accende la luce della speranza» che è alla base della cultura, soprattutto ora, in un momento tanto complesso per la società.

staff Tourné
foto di Pasquale Punzi

Lucia Fiumi, presidente Aucma, ha raccontato il lungo lavoro dietro le quinte dell’associazione che riesce con impegno, ogni anno, a comporre un cartellone vario ed eterogeneo e che, in questo 2022, è ancora in divenire in quanto, in linea con la scena artistica nazionale, viene implementato man mano con appuntamenti che devono accontentare il pubblico eterogeneo e di tutte le età che, sempre più numeroso, segue Tourné.
Al direttore artistico Gianluca Liberali il compito di descrivere il programma, soprattutto gli appuntamenti che rientrano nel progetto “Foyer on air”: una serie di piccoli e grandi eventi che toccheranno luoghi più o meno inconsueti dell’Umbria e che andranno a raccontare la nostra bellissima regione con una proposta di “cultura popolare”, in linea con i valori con cui è nata l’associazione Umbra della Musica e della Canzone d’Autore.

Gianluca Liberali
UNO SGUARDO AL PROGRAMMA

Il 9 dicembre al teatro Comunale di Fossato di Vico The Niro con un viaggio musicale che parte da brani storici come “Liar”, attraversando il “1969”, ricordando Jeff Buckley con un omaggio a “Grace” fino ad arrivare al nuovo album.
Il 10 dicembre al teatro Lyrick di Assisi “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”, nuovo tour di Marco Masini nato dall’esigenza dell’artista di ringraziare il proprio pubblico per questi oltre 30 anni trascorsi insieme, innamorati gli uni degli altri.
Il 16 dicembre al teatro Lyrick di Assisi “Tour sul divano” di Alex Britti. Un concerto in cui le doti funamboliche di chitarrista si fondono perfettamente con la profondità e l’intensità dei brani che lo hanno reso famoso.
Il 17 dicembre al teatro Morlacchi di Perugia Angelo Branduardi con il suo “Camminando, camminando in due” in una formula particolare, in duo con Fabio Valdemarin.
Il 22 dicembre, in pieno clima natalizio, al teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto Nate Martin & Sign Gospel Tour per la prima volta in Europa.
Il 21 gennaio alla sala dei Notari di Perugia Jonathan Canini con “Cappuccetto Rozzo”, storia di Cappuccetto Rosso in versione “reloaded”.
Il 22 gennaio al teatro Talia di Gualdo Tadino teatro ragazzi con “L’uccello di fuoco” di ArtNiveau, spettacolo che trae ispirazione da antiche fiabe russe, tramandate dal novellatore Afanasief, che hanno come protagonista il principe Ivan alle prese con Kascey l’immortale e l’uccello di fuoco.
Il 28 gennaio all’Afterlife Club di Perugia Ruggero de I Timidi con il suo “Cringe Party”, tra canzoni del repertorio e hit internazionali.
Il primo febbraio alla sala dei Notari di Perugia Francesco Montanari, diretto da Davide Sacco, con “Perché leggere i classici” di italo Calvino che, nell’opera, si confronta con i classici e l’importanza sociale che essi hanno.
Il 19 febbraio al teatro Lyrick di Assisi c’è il nuovo spettacolo di Marco Travaglio “I migliori danni della nostra vita”, racconto degli ultimi cinque anni di storia italiana: ovvero come i poteri marci della politica, della finanza e dell’informazione hanno ribaltato il voto degli italiani, dal cambiamento alla restaurazione, dalla questione morale e sociale all’Ancien Régime e alla guerra infinita.
Il 10 marzo alla sala dei Notari di Perugia Rick Dufer in “Vite di Spinoza”.
Il 31 marzo al teatro Lyrick di Assisi, in occasione dei cinquant’anni della pubblicazione di “The Dark Side of the Moon” (nel marzo del 1973), omaggio alla storica band dei Pink Floyd Legend.
Il primo aprile al teatro Lyrick di Assisi Barbascura X sul palco con tutto quello che non si vorrebbe sapere sul sesso e che ognuno di noi ignora di temere.
L’otto aprile al complesso museale San Francesco di Montefalco musica lirica con il concerto del maestro Davide Rocca.
Il 22 aprile al teatro Lyrick di Assisi omaggio alle canzoni del periodo d’oro della storica accoppiata Battisti e Mogol: “Canto Libero”.
Il 7 maggio doppio appuntamento al Teatro Morlacchi di Perugia (alle 18 e alle 21) con “Alla scoperta di Morricone”, nuovo spettacolo dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno.
Il 14 maggio al teatro Caporali di Panicale Biancosangue, Skalli Bortolotti e Luisa Pisetta condurranno il pubblico nella performance-concerto “Time Kills”. Le tre artiste, con background molto diversi, lavorano alla creazione di un mondo immaginario arcaico e sciamanico, in cui i loro ruoli si mischiano e si confondono in un ciclo vitale ripetitivo, ogni volta uguale e diverso, che le unisce in un live danzato potente, distorto, viscerale.

ANCORA ANTICIPAZIONI

Tra gli appuntamenti che saranno annunciati prossimamente anche un progetto di musica elettronica di Fabio Calzolari, un concerto al pianoforte del maestro Claudio Vignali e un monologo di Giada Biaggi.
Inoltre, nel corso del 2023 è previsto un ciclo di conferenze-concerto a cura dal Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia. Il progetto dal titolo “Rest is noise” vedrà gli studenti della cattedra di musicologia affrontare tre periodi della storia della musica, raccontandoli in scena insieme ai colleghi delle cattedre di musica classica, jazz ed elettronica.
Infine, per r avvicinare i giovani alla cultura, inoltre, è stato rinnovato l’accordo con Adisu e gli studenti universitari potranno così acquistare i biglietti di ingresso di alcuni appuntamenti della stagione a un prezzo agevolato.

Terni, torna la fiera del Cassero

Biblioteche in viaggio: un percorso per i ragazzi tra Corciano, Magione, Panicale e Piegaro