in

Biblioteche in viaggio: un percorso per i ragazzi tra Corciano, Magione, Panicale e Piegaro

In programma, laboratori, incontri ludici con attività del gioco da tavolo ed eventi/spettacolo

R.P.

CORCIANO (Perugia) – Seconda edizione per “Biblioteche in viaggio – Destinazione Giovani”, progetto promosso dal Comune di Corciano in collaborazione con i Comuni di Magione e Panicale-Piegaro – titolari rispettivamente della biblioteca comunale Gianni Rodari, della biblioteca comunale Vittoria Aganoor Pompilj e della biblioteca intercomunale Ulisse – con l’intento, spiega il sindaco Cristian Betti: «Di coinvolgere i ragazzi nelle stimolanti ed originali attività culturali che proponiamo”. Così il primo cittadino evidenzia lo spirito del proponimento di promozione della lettura.

Al pari dell’edizione 2021, l’iniziativa -vede le tre amministrazioni comunali operare in forma associata grazie al contributo della Regione Umbria a valere sulla L.R. 37/90 – programma annuale 2022. Nella consapevolezza che chi legge viaggia con la mente, il progetto intende coinvolgere la fascia di adolescenti 11-16 anni che, anche a causa degli effetti negativi dovuti alla pandemia, ha bisogno di momenti di incontro, di stimoli, di attività mirate da renderli destinatari privilegiati di attenzione.
In programma, laboratori, incontri ludici con attività del gioco da tavolo ed eventi/spettacolo che possano aiutare i ragazzi e le ragazze a sviluppare forme espressive e comunicative che insieme e grazie alla lettura, alla poesia, al fumetto, diano loro la possibilità di esternare il proprio pensiero e le proprie emozioni. Focus dell’edizione 2022 sulla cura del paesaggio e dell’ambiente, argomenti tanto strategici da essere inseriti nella Carta Costituzionale. La recente modifica dell’articolo 9, oltre alla tutela del patrimonio artistico e del paesaggio, inserisce nella Costituzione anche la salvaguardia dell’ambiente, della diversità e degli ecosistemi. Una svolta in chiave sostenibile che mettendo insieme cultura ed ecologia sotto un unico cappello, stimola dibattiti sull’inquinamento e climate change capaci di modificare le nostre abitudini e stili di vita.
“Biblioteche in viaggio – Destinazione giovani” entra così in un ambito – quello dell’ambiente – verso il quale i giovani stanno dimostrando grande interesse ed attenzione.
Informazioni dettagliate sulla pagina Facebook della biblioteca comunale Gianni Rodari e sul sito del Comune di Corciano.

tourné pres 2022 2023

La bellezza dell’Umbria sotto i riflettori di “Tourné”

King Shiloh

Da Amsterdam a Perugia: due giorni con King Shiloh