in ,

Perugia città del cioccolato? Ovvio! Ecco Eurochocolate Spring

Una full immersion di dolcezza nel centro storico: cosa fare e come partecipare

R.P.

PERUGIA – Nonostante si sia appena conclusa la 28esima edizione di Eurochocolate nella sua nuova versione indoor, gli organizzatori sono già al lavoro per la seconda edizione di Eurochocolate Spring che tornerà a invadere i Giardini del Frontone di Perugia – già ribattezzata come la Città del cioccolato – dal 24 marzo al 2 aprile.

Se “Eggolo”, l’uovo di cioccolato da mangiare subito senza aspettare Pasqua, è stato l’assoluto protagonista nel 2022, quest’anno toccherà al nuovo prodotto “Ovvio” il ruolo di testimonial della dolce kermesse. Una scelta da alcuni già simpaticamente definita “ovopiattista”, trattandosi di un’elegantissima tavoletta a forma ovale perfettamente in linea con il tema pasquale e vicina a temi che riguardano la sostenibilità, visto il basso impatto ambientale dovuto ai ridotti volumi di trasporto. Ovvio sarà quindi il prodotto omaggio distribuito a tutti coloro che acquisteranno un biglietto intero (al costo di 10 euro per il sabato e la domenica e di 8 euro per i giorni feriali), che consentirà di accedere non solo all’evento ma anche all’imperdibile Caccia al Tesovo, capace di coinvolgere, già nella primavera scorsa, migliaia di golosi a passeggio per le bellissime vie del centro storico del capoluogo umbro.

DOLCI OMAGGI

Novità di questa prossima edizione di Eurochocolate Spring è quella di aver previsto una premialità importante per tutti coloro che effettueranno il loro acquisto già a partire dal 15 novembre, giorno di apertura delle vendite online. Infatti, in aggiunta a Ovvio e alla curiosa cartotecnica con la quale partecipare alla Caccia al Tesovo, se l’acquisto verrà fatto entro il 15 Dicembre, sarà possibile avere in omaggio anche una tavoletta di cioccolato da 100 g hotochoc, con la propria fotografia stampata sull’incarto all’interno di una cornice ovale, un sacchetto contenente 10 monete di Cioccolato Eurochocolate, tante letterine di cioccolato quante sono quelle che compongono il proprio nome e una pratica sacca con gocce di cioccolato. Omaggi che si potranno comodamente ritirare presso i quattro Eurochocolate Flag Store, di cui tre in piazza IV Novembre e uno in viia Oberdan. Gli omaggi aggiuntivi diminuiranno ovviamente con l’avvicinarsi alla data dell’evento.

eurochocolate spring
CACCIA AL TESOVO E STAKANOVISTI

La Cartotecnica a forma di uovo sarà ancora una volta lo strumento indispensabile per partecipare al gioco e ritirare, successivamente, l’omaggio ufficiale della manifestazione: Ovvio. Il gioco consisterà nell’immortalare con il proprio cellulare le immagini di cinque monumenti collocati lungo il bellissimo itinerario rosso che collega i Giardini del Frontone (sede dell’evento) alle centralissime Logge di Braccio (Piazza 4 Novembre), dove verrà collocato il punto di accoglienza con relativa biglietteria per tutti coloro che arriveranno nel cuore del centro storico di Perugia, per poi raggiungere (in 15 minuti a piedi circa) Eurochocolate dove potranno ritirare Ovvio. Quanti invece arriveranno direttamente ai Giardini del Frontone potranno tranquillamente visitare l’evento per poi percorrere l’itinerario rosso in direzione contraria e ritirare Ovvio alle Logge di Braccio. Ma la vera novità, per i più golosi e attivi visitatori dell’evento, i cosiddetti StakanOvisti, consisterà nel dimostrare, sempre attraverso lo scatto a cinque monumenti, di aver percorso almeno uno degli altri quattro itinerari indicati sulla Cartotecnica a forma di Uovo, alla scoperta delle bellezze del centro storico di Perugia. Questi riceveranno un biglietto Omaggio per la prossima edizione di Eurochocolate Indoor 2023!

COSA FARE AI GIARDINI DEL FRONTONE

I Giardini del Frontone saranno di nuovo protagonisti di Eurochocolate Spring andando a ospitare tutte le aree che compongono il tradizionale format dell’evento. Quindi non solo gli ampi spazi commerciali dove poter acquistare i prodotti delle migliori aziende italiane e di alcune firme internazionali, ma anche aree destinate al gioco e all’intrattenimento pensate per le famiglie. Sono, infatti, stati tantissimi i bambini e i giovani, ma anche gli adulti, che già nella passata edizione hanno partecipato ai numerosissimi laboratori creativi e didattici, ai giochi e alle animazioni che hanno dato vita, grazie anche alle originali installazioni artistiche, un vero e proprio parco tematico dedicato al Cibo degli Dei. Il tutto consentirà di nuovo di trascorrere all’aperto le prime piacevoli giornate primaverili.
La partecipazione alle attività ludico creative sarà impreziosita dal mitico cestino a forma di Uovo EggoQua che permetterà di raccogliere le coloratissime uova da 20 gr abbinate ai numerosissimi spazi dedicati al gioco e all’animazione.
Inoltre, nella rinnovata e ampia tensostruttura ChocoLab si alterneranno, con una ritmica molto interessante, cooking show, degustazioni guidate, conferenze, laboratori didattici e special event. Pronte ad aggiungersi alle bellissime installazioni già presenti nella scorsa edizione, segnaliamo in particolare due new entry: la “Gallina dalle uova d’oro” e “Conby”, il coniglietto goloso.

eurochocolate spring
IN CENTRO STORICO

Nel centro storico di Perugia e più precisamente in piazza Matteotti, lungo l’itinerario rosso, sarà invece protagonista EggoFatto, una vera e propria fabbrica dedicata alla produzione live di uova di cioccolato che aprirà in anteprima il 23 marzo per poi essere presente anche tutta la settimana antecedente la Pasqua e chiudere, quindi, il 10 aprile (Pasquetta). In questo spazio sarà anche possibile personalizzare la sorpresa contenuta dentro l’uovo portandola direttamente in laboratorio.

Gli orari di apertura di Eurochocolate saranno i seguenti: sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30, feriali dalle 10 alle 19

Capitini di Perugia all’avanguardia: il vicesindaco Tuteri in visita al Cat

Terni, chiusi gli assoluti provinciali di tennis: «È stata una festa»