in

Terni incontra Cremona: gemellaggio tra torrone e pampepato

“Il dolce sposalizio” che unisce le due eccellenze

TERNI – Torrone e pampepato gemellati, anzi sposati. I due dolci iconici di Terni e Cremona saranno i protagonisti all’evento di sabato, nello specifico dalle ore 16.00-17.00 al PalaTorrone (Piazza Roma a Cremona), dove verrà celebrato “Il dolce Sposalizio Torrone e Pampepato, Cremona incontra Terni”.

Il ruolo del torrone è, da sempre, quello di ambasciatore della sua città e del suo territorio.
La grande forza mediatica della festa in suo onore accentua questa “vocazione” anche al di fuori del contesto territoriale. Per questo motivo, da una idea di Massimo Rivoltini, presidente di Confartigianato Cremona e di Mauro Franceschini, presidente Confartigianato Terni, in collaborazione con i propri Maestri Pasticceri, si è realizzerò l’evento che “sposerà” questi due prodotti dolciari tipici della tradizione italiana, che per l’occasione hanno realizzato un dolce con all’interno un cuore di pampepato, ricoperto da un torrone bianco e all’esterno guarnito con uno strato sottile di pampepato.

L’obiettivo di questo gemellaggio non è fine a se stesso. Sarà l’occasione per gettare le basi per consolidare un rapporto di collaborazione tra l’Associazione di Terni e quella di Cremona e per valutare la fattibilità di organizzare a Terni nell’anno 2023, una manifestazione che prenda ispirazione dalla festa del torrone ma dedicata proprio al pampepato. Ad accompagnare i pasticceri di Confartigianato Imprese Terni, sarà presente una delegazione dell’Associazione composta dal vice presidente vicario Alvaro Giovannini, dal direttore Michele Medori e del coordinatore della categoria alimentazione Giovanni Agerato.

Bandecchi scende in campo: «Mi candido a sindaco»

Tennis che emoziona: Passaro ancora in corsa alle Next Gen ATP Finals