in ,

Terni, violenza sulle donne: da inizio anno oltre cento contatti telefonici in città

I dati evidenziati dall’assessore al welfare comunale, Cristiano Ceccotti, durante la presentazione delle varie iniziative in concomitanza con la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

TERNI – Presentata mercoledì mattina, nella sala consiliare di Palazzo Spada, la tre giorni di iniziative in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A fare il punto della situazione sulle varie forze messe in campo per contrastare il fenomeno sul territorio comunale, gli assessori Maurizio Cecconelli (cultura) e Cristiano Ceccotti (welfare) insieme al sindaco Leonardo Latini e ai soggetti che compongono la Rete territoriale interistituzionale antiviolenza della zona sociale n. 10.

«Il ruolo delle istituzioni – è stato evidenziato durante la conferenza – è sempre più importante nella messa in sicurezza e nella protezione delle donne vittime di violenza. In particolare si è intervenuto e si continua ad intervenire attraverso il potenziamento e la qualificazione della Rete di servizi che, con modalità integrate, agisce in modo tempestivo, con efficacia ed efficienza rispetto ai bisogni delle donne. Fondamentali sono anche la sensibilizzazione e la comunicazione rivolte alla comunità sull’esistenza di tale sistema integrato di supporto, che si attua anche attraverso iniziative come quelle in programma in questi giorni. Le donne non sono sole grazie a tale sistema che garantisce protezione e inclusione anche attraverso l’accompagnamento al lavoro (tirocini extracurriculari) e abitativo. Un obiettivo di questa amministrazione è lavorare ancora più intensamente affinché ai figli delle vittime di violenza venga assicurato un percorso di sostegno che garantisca benessere e qualità della vita».

I dati a riguardo, poi, sono stati elencati dall’assessore Ceccotti: «Da inizio anno sono stati 140 i contatti telefonici per consulenze, informazioni, ascolto. Sono state 130 le prese in carico per colloqui, consulenze psicologiche e legali di cui 7 in accoglienze residenziali, con 4 nuclei ed un totale di 9 minori e 4 donne singole. Le accoglienze in pronta emergenza sono state 7, con 8 minori e 20 le valutazioni di rischio. Dal mese di luglio al 31 ottobre sono state accolte 10 telefonate per pronte emergenze di altre zone sociali dell’Umbria. Questi numeri sono in linea con quelli dell’anno precedente».

Allora ecco il programma d’iniziative in città scandito nei tre giorni. Domani, alla biblioteca comunale di Terni – sala caffè letterario, alle 16.30 -, incontro con il giornalista e scrittore Alvaro Fiorucci autore di due libri contro la violenza di genere: ‘L’uomo nero. La scomparsa di Sonia Marra’ e ‘Il sangue delle donne. Cronache di femminicidi in Umbria’. Venerdì, altri eventi che inizieranno alle 9.30 con il punto informativo sui servizi on line e in particolare su quelli rivolti alle donne, per le pari opportunità, la maternità e il lavoro, a cura del Digipass-Urp Terni, passando per l’Hotel Michelangelo con “Pareggiamo! – L’educazione alla parità di Genere come contrasto alla discriminazione e alla violenza contro le donne”, a cura dell’associazione Lions International fino alla visita guidata del pomeriggio alla mostra “Dramma e Passione: da Caravaggio ad Artemisia Gentileschi” a cura della Fondazione Carit e della associazione Alis, nell’ambito del progetto Trekking Art. Sabato, inaugurazione della mostra “Amore e libertà” al liceo artistico “Metelli” con opere, disegni e sculture realizzate dagli studenti, alle 10 all’auditorium, ‘Panchina rossa’ con performance di attrice narrante storie di violenza a cura della San Martino Impresa Sociale, per terminare nel pomeriggio con la seconda visita della mostra all’interno della Fondazione Carit.

smog ciminiera inquinamento

Aria pulita nella Conca ternana, ora si può puntare a progetti green: dall’idrogeno al fotovoltaico

Noemi e il coraggio di cambiare: «Capii di aver toccato il fondo». E dalle lacrime iniziò la sua rivoluzione