PERUGIA – «L’Umbria ha retto l’impatto della pandemia nel 2020. E i dati del 2021 e del primo semestre 2022 sono molto positivi per la regione». E ancora. «L’Umbria, rispetto al 2019, è più forte di prima: affrontiamo questa ulteriore crisi e la sfida legata a temi come energia, materie prime, inflazione e credito, con maggiore consapevolezza».
Questi alcuni dei passaggi dell’intervento della presidente della Regione Donatella Tesei nel corso dell’assemblea di Confindustria al teatro Lyrick di Assisi. «Agli imprenditori dico ciò che già conoscono – ha ribadito Tesei -: i dati significativi e importanti che riguardano la nostra regione dal punto di vista del Pil, dell’aumento dell’occupazione e dell’export. Con l’Umbria che ha fatto meglio anche della media nazionale». «Andiamo avanti per supportare e sostenere le nostre imprese – ha ricordato – grazie al risultato del Pnrr, grazie alle misure che metteremo ancora in campo per sostenere l’economia anche dal punto di vista dell’efficientamento e del miglioramento energetico con nuovi bandi che usciranno e grazie alla nuova programmazione comunitaria».
A proposito poi del progetto Umbria 2032, progetto presentato nel corso dell’assemblea pubblica e promosso da Confindustria Umbria con The European House – Ambrosetti, la presidente ha sostenuto come possa essere «un supporto per lavorare insieme nell’interesse della regione».
«Sarà importante vedere tra qualche mese – ha concluso – i risultati di questo lavoro, per proseguire così anche un rapporto continuo che abbiamo sempre avuto con le imprese, considerando come la filosofia di questo governo regionale abbia al centro proprio l’impresa».


