Fra.Cec.
PERUGIA – Una chiusura anno all’insegna della cultura e della letteratura nelle biblioteche comunali di Perugia che, a chiudere il 2022, propongono alcuni appuntamenti di diverso genere per grandi e piccini, dislocati nelle diverse sedi tra acropoli, Ponte San Giovanni, Monteripido e San Sisto.
Alla biblioteca degli Arconi in centro storico mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 prenderanno il via laboratori gratuiti di robotica per ragazzi e ragazze dai 7 ai 12 anni dal titolo Happy Christmas Robots, realizzatii n collaborazione con webgenitori e incentrati sul problem solving e il pensiero creativo. Ogni lab è aperto a un massimo di venti persone. Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Inoltre, fino al prossimo 31 gennaio, nella sala Gotica è visitabile la mostra “Appunti per una storia del fumetto in Italia” a cura della Biblioteca delle Nuvole. L’esposizione, a ingresso libero, ripercorre la storia della produzione di fumetti in Italia: “Topolino”, “Trottolino”, “Frugolino”, “L’Uomo mascherato”, “Mandrake”, “Nembo Kid”, “Intrepido”, “Billy Bis”, “Ciclone L’uomo d’Acciaio”. Un breve e sintetico viaggio alla scoperta di un aspetto importante della storia culturale del nostro paese, con un momento di nostalgia per le persone più mature ed una scoperta assoluta per i più giovani. Orari di apertura: lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 10 alle 19.
Alla Biblionet in via Cestellini mercoledì 28 dicembre alle 17 c’è “Che tombola(ta) di libri, tombola librosa per bambini dai 5 anni in su e genitori, per salutare insieme il vecchio anno. Ingresso libero.
Venerdì 30 dicembre alle 17 “Fa’ volar… mente: storie da ascoltare e da fare”, appuntamento settimanale di letture ad alta voce tratte da “Polvere di stelle” di Jeanne Willis con laboratorio per bambini da 3 anni in su. Ingresso libero.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it.
Alla biblioteca San Matteo degli Armeni a Monteripido martedì 27 dicembre alle 17 “L’albero delle fiabe” porterà con sé un pomeriggio di letture per bambini.
Venerdì 30 dicembre alle 16 spazio a “Vogliamo giocare insieme?”, pomeriggio dedicato ai giochi da tavola, con le carte, natalizi, tombola, dama, scacchi e tanti altri. Ingresso libero, gradita la prenotazione.
Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it.
Alla biblioteca Sandro Penna di San Sisto martedì 27 e giovedì 29 dicembre “Pillole di informatica in biblioteca” dalle 15 alle 19, apertura dello sportello gratuito di alfabetizzazione informatica e inclusione digitale rivolto a chi ha poca dimestichezza con competenze e conoscenze informatiche per poter utilizzare servizi base online come posta elettronica, navigazione Internet, funzionalità di smartphone, utilizzo dei cataloghi online delle biblioteche, utilizzo di MediaLibraryOnLine. Ingresso libero.
Mercoledì 28 dicembre dalle 17 alle 19 appuntamento per appassionati di scacchi e dama, occasione per cercare nuovi compagni di gioco, con “Un tavolo per due”. Ingresso libero.
Venerdì 30 dicembre doppio appuntamento alle 17 con “Un tavolo per due” e “Il gioco della Penna: tempo di giochi in biblioteca” attività ludico-ricreative per bambini dai 5 ai 10 anni (attività inserita nel progetto “Nati per leggere”). Ingresso libero.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it.


