R.P.
PERUGIA – Tornano, dopo lo stop per via della pandemia, le visite aziendali guidate nella struttura di Ponte San Giovanni a Perugia del gruppo Grifo Agroalimnentare rivolte principalmente alle scuole e volte a far conoscere agli studenti la realtà produttiva della cooperativa tra le più importanti del centro Italia.
La produzione di latte è uno dei settori chiave di questa azienda che per molti umbri si identifica ancora con il marchio Grifo Latte, ma che annovera anche i caseifici di Norcia e Colfiorito (anche questi visitabili su prenotazione).
Sono oltre 500 i giovani attesi entro dicembre nella sede del gruppo guidato dal presidente Carlo Catanossi e molte le prenotazioni per i prossimi mesi, tanto che si stima possano transitare, entro la fine della prossima primavera, almeno 2000 “piccoli” visitatori.
L’obiettivo è avvicinare coloro che sono i consumatori di latte più assidui, i bambini appunto, a tutte le fasi di produzione del prodotto, dall’allevamento alla mungitura delle mucche nella vicina stalla di Collestrada. Come fa notare Catanossi, infatti: «Alcuni bambini non sanno neanche che il latte che bevono ha origine dalla mucca. Da sempre abbiamo un’attenzione particolare per le giovani generazioni perché rappresentano il futuro della società e anche perché ci teniamo a mantenere un legame diretto con il territorio, per far vedere quello che facciamo e come lo facciamo. La visita prevede una parte seminariale, in cui viene spiegata l’importanza del latte nell’alimentazione e si prosegue nello stabilimento per vedere come avviene la trasformazione del prodotto. Il percorso completo prevede anche la visita alla stalla. Questa è la parte più apprezzata; i bambini possono osservare le mucche da vicino e mostrano sempre molto entusiasmo».
«Oltre alle scolaresche, aggiunge Carlo Baccarelli, responsabile della comunicazione: Programmiamo visite in azienda per studenti universitari, professionisti, imprenditori e consumatori in generale che vogliono venire a conoscerci».


