Francesca Cecchini
PERUGIA – Hanno iniziato nel 2012 in un piccolo club di provincia dove c’era un palco stretto, con poche centinaia di persone che si muovevano al ritmo di una musica nuova: niente smartphone, niente riflettori puntati, nessun piano per il futuro. Così Lo Stato Sociale ha iniziato a muovere i suoi primi passi. Ora, per celebrare i dieci anni di amicizia e e successi, i “regaz” decidono di improntare un giro di live che nel 2023 li porterà sui palchi su e giù per l’Italia – palchi che fin dagli esordi li hanno ospitati anche quando non c’era il nome ridondante – con “L’atteso tour di anteprima di un disco bellissimo”. Una data anche a Perugia: appuntamento il 7 aprile all’Urban club di via della Manna.
Sì, perché il disco bellissimo uscirà davvero, ma a seguire. Un progetto musicale, annuncia la band sui social, che farà innervosire un po’ persone: «E vogliamo suonarlo nei club in cui suonavamo dieci anni fa, in anteprima, a prezzi popolari, assieme ai pezzi più importanti di questi dieci anni. Un disco che neanche abbiamo finito di registrare. Un disco che non sappiamo quando uscirà. Lo suoniamo solo per chi sarà in quei club, prima degli altri. Niente doppie, niente triple. Niente regole. Vuoi filmare un pezzo e metterlo su YouTube? Puoi». Niente altro importa: «Solo noi e voi, sudore e energia, il mondo fuori». Lo Stato Sociale è pronto a partire: «Non vediamo l’ora, sbrigatevi che i posti sono pochi. Saltateci addosso. Sarà bello».
Nell’immaginario del gruppo: «È il 2023, in un piccolo club di provincia, c’è un palco stretto, con poche centinaia di persone sotto che impazziscono per musica nuova. Forse qualche smartphone in più c’è, ci sono i riflettori puntati, ma poco importa, non ci sono mire di sfondare il mercato. Ci sono solo loro cinque, i regaz, che suonano per i loro fan, quelli della prima ora e quelli che si sono innamorati negli anni, fino ad oggi».

IL NUOVO DISCO
Il nuovo disco di inediti, che arriva a distanza di sei anni dall’ultimo, uscirà a a maggio del prossimo anno per Garrincha Dischi/Island Records, il primo singolo estratto sarà in rotazione radiofonica a gennaio.
«Prima suoniamo il disco e poi lo pubblichiamo – le parole dello Stato Sociale – vi assicuriamo che è bellissimo e pieno di noi, di voi e di quello che vediamo intorno. È la nostra visione del mondo, è il nostro parco giochi, è come eravamo, come siamo e come saremo».
Biglietti per il tour organizzato e prodotto da Antenna Music Factory in prevendita sul sito Lo Stato Sociale.