in ,

In Umbria la magia del Natale si accende tra Castiglione e Deruta sotto il segno della speranza e della ripartenza

Tra lo spettacolo suggestivo sulle acque del lago Trasimeno e la tradizione artigiana della ceramica, ricco il programma che animerà le due città

F.C.

CASTIGLIONE DEL LAGO (Perugia) – Reciprocità e condivisione alla base della sinergia fra il Comune di Castiglione del Lago e il Comune di Deruta che, per queste festività natalizie, uniscono le forze sotto il leitmotiv “Il Natale accende l’Umbria” portando nel cuore verde d’Italia un’alchimia con due opere d’arte d’eccezioni, quali l’albero di Natale più grande del mondo sulle acque del lago Trasimeno e l’Albero di Natale in ceramica, anche in questo caso, più grande del mondo, che accompagneranno una serie di eventi dall’otto dicembre all’otto gennaio.

La collaborazione nasce dalla comune convinzione che il Trasimeno e la ceramica artistica rappresentino autentici motori per l’Umbria, sia a livello istituzionale sia soprattutto sotto il profilo turistico, in modo che si possa fare tesoro e mettere a sistema le tante risorse a disposizione anche in questo specifico periodo dell’anno. Un insieme di ricchezze a cominciare da quella fondamentale del volontariato spinto dalla voglia di valorizzare le tipicità e le bellezze del proprio territorio, ben rappresentate nella fattispecie dalle associazioni “Eventi Castiglione del Lago E.T.S.” e “Pro Deruta”, che ancora una volta si sono prodigate per la riuscita della migliore proposta possibile da offrire a cittadini e visitatori iniziative di intrattenimento nel tempo natalizio.

presentazione Il Natale accende l’Umbria

“Il Natale accende l’Umbria” è stato presentato nella mattina di venerdì 2 dicembre a palazzo Donini a Perugia alla presenza del presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, del sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico, del sindaco di Deruta Michele Toniaccini, del direttore del Gal Trasimeno-Orvietano Francesca Caproni (partner degli eventi lacustri), del presidente dell’associazione Eventi Castiglione del Lago Marco Cecchetti e Paolo Ricciarelli della Pro Deruta.

presentazione Il Natale accende l’Umbria

Il progetto comune è stato particolarmente apprezzato dalla presidente Tesei che ha sottolineato come sia «Importantissimo fare rete e questo evento congiunto rientra perfettamente nella regia comunicativa della Regione che sta lanciando l’ennesima campagna promozionale focalizzata sul periodo del Natale. Plaudo all’idea dei due sindaci di mettere in simbiosi questi due alberi di Natale da record così particolari che valorizzano i rispettivi territori, pronti ad accogliere tanti turisti attratti da questi due splendidi borghi».
«Un segnale importante – ha sottolineato Burico – in termini di comunità regionale, da estendere perché no in futuro anche ad altre aree, e di marketing territoriale che nasce sotto l’egida del nuovo logo “Umbria cuore verde d’Italia” per testimoniare come qui ci siano tanti cittadini e tante associazioni che vogliono investire sull’immagine di questa regione e su un indotto importante, quello turistico. Per quanto ci riguarda, dobbiamo dare atto che l’attivismo di un’associazione ha portato importantissimi risultati ideando il grande albero in acqua in un mese dell’anno in cui altrimenti non ci sarebbe stato movimento turistico». L’edizione 2022 di Luci sul Trasimeno, ha concluso il primo cittadino, vuole essere «Un momento di ripartenza e speranza per accendere una luce capace di attirare attenzione sulle tante problematiche che affliggono il nostro lago, oltre ad offrire momenti di gioia soprattutto ai più piccoli. Siamo convinti che unire il nostro albero a quello in ceramica di Deruta testimoni bene il comune sforzo di stare insieme per il bene dell’Umbria, unendo gli eventi di questa piccola-grande regione e portando alla ribalta tante energie nascoste degli umbri».
Sulla stessa lunghezza d’onda Toniaccini: «Oggi presentiamo gli eventi per il Natale, l’accensione di due alberi più grandi al mondo, ciascuno per le sue specificità, ma soprattutto presentiamo un nuovo modo di interagire e di collaborare fra Comuni, Istituzioni e territori diversi. Per la prima volta, in Umbria, due Comuni accendono la magia del Natale contemporaneamente, dando concretezza a quell’idea di uscire dai campanilismi e dall’appartenenza politica, perché le nostre comunità hanno un denominatore comune: essere amministrate nell’ottica di generare benessere per tutti e di tutelare i nostri cittadini. Quando mi sono confrontato con il sindaco Burico sulla possibilità di costruire una iniziativa comune, ho subito pensato alle potenzialità del progetto che avrebbe avuto un effetto moltiplicatore su turismo, economia e attrattività non solo per le nostre realtà, ma per tutta la regione». Per il sindaco si tratta di «un progetto che va nella direzione della campagna di comunicazione istituzionale varata dalla Regione Umbria “Ti consiglio l’Umbria”, che fa leva proprio sulle specialità del nostro territorio, mostrando, tuttavia, un unico territorio. L’Umbria, del resto, è come un coro, con una pluralità di voci, ciascuna con la sua specificità, ma tutte insieme con la loro armonia e unicità».
Grande soddisfazione è stata anche espressa da Cecchetti: «Per il terzo anno si riaccende il sogno di una comunità intera intorno al nostro albero, che rappresenta un’opera in acqua maestosa, costruita puntando alla massima tutela dell’ambiente, della flora e della fauna di un lago che ha tanto bisogno di attenzione al pari dell’intero territorio».
«È davvero importante promuovere la nostra cittadina – le parole di Ricciarelli – al pari di quanto accadrà sulle sponde del Trasimeno, anche attraverso gli eventi natalizi. Noi possiamo vantare un meraviglioso albero di 11 metri con 250 palle di ceramica e realizzato con una struttura in ferro completamente rivestita in ceramica anche nelle sue sedici file di rami, al pari degli otto maxi-pannelli che vanno a costituire il basameto. Una vera opera d’arte, realizzata da tanti artigiani derutesi, anche perché su ogni parte del rivestimento, anche la più piccola, sono raffigurate scene della Natività riprese dai più grandi artisti susseguitisi nei secoli. Oltre a ciò, tutte le altre iniziative messe in piedi dal Comune e dalla nostra associazione, per un Natale speriamo indimenticabile per noi e per i tanti turisti che verranno”.

Albero Castiglione
UNO SGUARDO AL PROGRAMMA DI CASTIGLIONE DEL LAGO

Dall’otto dicembre, per un mese, Castiglione del Lago si trasformerà in un vero e proprio regno incantato: a seconda del cielo, dei movimenti delle acque e del punto di osservazione, si potrà ammirare ogni volta in modo diverso la più grande opera “dinamica” che sia mai stata progettata. L’albero sull’acqua è finalmente pronto a mostrarsi in tutta la sua bellezza, vera e propria sfida architettonica lunga 1.080 metri e larga 50, con 2.600 luci perimetrali collegate da 7.000 metri di cavo sorretto da 165 pali portanti, che vengono smontati a fine evento e rimontati ogni dicembre.
Si inizia l’otto dicembre alle 17.30 con l’accesnsione dell’albero, in simultanea con quello di Deruta, con una cerimonia inaugurale che prevede spettacoli di luce e musica, tra danza e teatro. L’energia utilizzata per accenderlo e per alimentare l’evento nel suo complesso proverrà da fonti rinnovabili, grazie al sostegno e al contributo di Futura Energie, e porterà con sé, tra l’altro, un “Percorso dell’albero” per grandi e piccini (gratuito fino a 12 anni a pagamento per gli adulti).
Proprio ai bimbi saranno dedicate molte delle iniziative programmate all’interno del percorso: a ridosso della Rocca Medievale saranno godibili la “Terrazza panoramica” (unico punto di visione dell’albero sull’acqua) e il “Bosco incantato” dove i visitatori, immersi in uno spettacolo di luci, verranno accompagnati da simpatici elfi all’interno del bosco di Babbo Natale: i bambini potranno divertirsi facendo tante attività come costruire decorazioni natalizie, ascoltare storie e mandare la letterina a Babbo Natale.
Entrando nella Rocca del Leone, invece, atmosfera d’incanto arriva con lo “Spettacolo della natività”, una narrazione audiovisiva capace di coinvolgere i fruitori con una proiezione immersiva sulle antiche mura, progetto a produzione di Int. Geo. Mod. Perugia con testi di Mirko Revoyera, illustrazioni e animazioni di Luciano Carrera e Andrea Marchi, musiche originali di Federico Ortica. All’esterno del “Percorso dell’albero” verranno concentrate le altre tradizionali attrazioni che caratterizzano il Natale castiglionese: la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la ruota panoramica, le casette del mercatino natalizio e l’inedita “piazzetta del gusto”, il luogo perfetto dove soddisfare la golosità dei visitatori con tante specialità natalizie.
Previsti anche spettacoli ispirati all’arte del territorio come, ad esempio, un videomapping architetturale immersivo ispirato all’arte del Perugino e di Luca Signorelli, entrambi nati nel territorio circostante. “Paesaggio di Natale” proietta i visitatori nel paesaggio rinascimentale di questi due grandi artisti, operando delle contaminazioni tra le loro più celebri opere. Lo spettatore si troverà così a compiere un viaggio nel tempo, in un paesaggio idealizzato, ma ispirato dalla bellezza del territorio, dalle sue dolci colline e dall’unicità del Lago Trasimeno.
Numerose, infine, le iniziative collaterali che ruoteranno attorno all’albero in acqua, a cominciare dalla prima edizione del trofeo “Luci sul Trasimeno”, gara podistica competitiva su strada di 10 chilometri che si disputerà domenica 11 dicembre (partenza alle ore 9.30 da via Belvedere), organizzata dal gruppo sportivo Filippide e valida per il circuito Avis 2022. Altro appuntamento di rilievo sarà la seconda edizione della “Regata di Ascanio” prevista per sabato 17 dicembre al calare della sera, quando il Trasimeno e il suo maestoso albero saranno invasi da un turbinio di piccole imbarcazioni con le vele illuminate per uno spettacolo altamente suggestivo.
Inoltre, una delle trenta accensioni sarà dedicata ai “Borghi più belli d’Italia” alla presenza dei sindaci delle città di Poppi, Gradara, Pacentro e Castel San Pietro Romano: le bellezze di questi comuni saranno poi protagoniste della prossima edizione della Festa del Tulipano.

Albero Deruta
UNO SGUARDO AL PROGRAMMA DI DERUTA

4 dicembre alle 15 al museo regionale della Ceramica laboratorio creativo “Modelliamo il Natale” a cura di Opera Laboratori Fiorentini.
8 dicembre alle 10.30 alla pinacoteca comunale focus tematico sul “Messale Francescano” a cura di Opera Laboratori Fiorentini. Alle 15.30 all’antica Fornace Grazia inaugurazione della collettiva di scultura “Orizzonti plastici. L’Umbria della scultura cap. 1” a cura dell’associazione culturale La Casa degli artisti (visitabile fino al 6 gennaio). Alle 16 sala del Consiglio comunale accoglienza della delegazione istituzionale francese di Aubagne e firma del protocollo d’intesa. Legami di amicizia che si intrecciano, si rafforzano per dare vita a un sistema sempre più compatto fatto di artigiani, artisti, amministratori. Aubagne è promotrice della manifestazione Argillà che in Italia è curata dall’associazione italiana Città della Ceramica e che attrae tanti visitatori: un importante luogo di incontro e confronto tra gli operatori del sistema della ceramica e appassionati. L’obiettivo di questa visita è quello di creare una rete di cooperazione tra i due Comuni per mettere insieme conoscenze di musei, piccole e medie imprese e Istituti di settore. Alle 17.30 in piazza dei Consoli accensione dell’albero in ceramica più grande al mondo con la partecipazione di Ricky Tognazzi, in contemporanea con l’accensione dell’albero sull’acqua di Castiglione del Lago. A seguire momento conviviale con i prodotti tipici a cura delle proloco del territorio.
10 dicembre alle 15.30 alla Casa della cultura e dell’associazionismo “È natale: ti racconto una storia”, letture e laboratori a cura dell’associazione Le CreAmiche. Alle 18 alla Rocca Paolina di Perugia inaugurazione della mostra “Ceramicando” (visitabile fino al 6 gennaio).
17 dicembre alle 15.30 al parco Madre Teresa di Calcutta “È Natale: la bottega degli elfi”, laboratori e giochi a cura dell’associazione Le CreAmiche e presentazione del libro”Il bambino con il cuore di conchiglia” di Lisa Bresciani.
18 dicembre alle 15 al museo regionale della Ceramica laboratorio creativo “Natale in arte!” a cura di Opera Laboratori Fiorentini. Alle 17 all’ex Granaio inaugurazione della mostra “Natività… sia la luce” a cura dell’associazione Free Mocco Ups (visitabile fino al 5 gennaio). Alle 18 al CineTeatro Posto Unico concerto dell’Orchestra regionale Giovanile.
23 dicembre alle 15.30 Casa della cultura e dell’associazionismo “È Natale: canti e giochi sotto l’albero in ceramica più grande al mondo” a cura dell’associazione Le CreAmiche.
29 dicembre alle 18 a San Nicolò di Celle concerto a cura del gruppo fiati dell’Orchestra regionale Giovanile.
30 dicembre alle 18 al museo regionale della Ceramica concerto di Capodanno a cura di Opera Laboratori Fiorentini.
5 gennaio alle 15 al museo regionale della Ceramica laboratorio creativo “La Befana vien di notte” a cura di Opera Laboratori Fiorentini. Alle 15.30 alla Casa della cultura e dell’associazionismo “Il vestito della Befana”, laboratorio di travestimento e drammatizzazione a cura dell’associazione Le CreAmiche.
6 gennaio alle 10.30 al museo regionale della Ceramica focus tematico a cura di Opera Laboratori Fiorentini. Alle 17.30 chiesa di San Francesco concerto della banda musicale Città di Deruta.
7 gennaio alle 18 a Sant’Angelo di Celle concerto del gruppo archi dell’Orchestra regionale Giovanile.

Terni, ubriaco alla guida provoca frontale sulla Valnerina

Bandecchi rilancia e non si ferma: «Ho iniziato a interessarmi alla situazione Treofan»