TERNI – Tradizionale appuntamento di fine anno nella conferenza stampa a palazzo Montani Leoni della Fondazione Carit. Il presidente Luigi Carlini ha delineato gli eventi deliberati nell’anno che sta per terminare, partendo dai numeri: «Malgrado il difficile momento che si sta vivendo – ha affermato Carlini – la Fondazione è riuscita a garantire il proprio trend erogativo. Dai cinque milioni di euro che venivano erogati nel periodo 2016-2019, si è passati agli 11 milioni di euro del 2020 fino ai 15 milioni di euro del 2021, che avremmo potuto replicare se non fosse scoppiato il conflitto tra Russia e Ucraina, che ha provocato un forte shock economico. Quindi, con un atteggiamento prudenziale scelto dal Consiglio d’amministrazione, siamo a un’erogazione di otto milioni di euro».
Il presidente della Fondazione, poi, ha delineato il lungo elenco di tutte le attività deliberate lungo le pieghe del 2022, in ultimo l’acquisto dei saloni nobili di palazzo Morelli, ex sede del circolo “Il Drago”, con riqualificazione e restauro di tutti gli affreschi. Le grandi iniziative con la riqualificazione del campus universitario di Pentima, su Terni il Palasport, il teatro Verdi, l’anfiteatro Fausto, mentre a Narni i lavori di riqualificazione di piazza Garibaldi.
Capitolo bandi, sono sette quelli pubblicati dalla Fondazione tra cui il sostegno annuale della Associazioni senza fine di lucro ed Enti Ecclesiastici e i lettori di madre lingua per le scuole.
Infine le iniziative proprie, con la stagione musicale che ha visto nuovamente a Terni Umbria Jazz e il consueto concerto di Natale nella chiesa di San Francesco quest’anno illuminato dalla straordinaria performance di Karima in “Christmas time is here”. Sottolineato anche il grande successo riscosso della mostra “Dramma e Passione”, che si avvicina alla soglia dei 18mila visitatori con la stima di oltre 20mila entro la chiusura di inizio gennaio. Per ultime, ma non in ordine d’importanza, il sostegno alla realizzazione del nuovo ospedale a Terni «che possa portare un decisivo cambio di passo per il futuro della città a livello di tutela della saluta, posti di lavoro e attrattività», come rimarcato da Carlini, e i restauri nella chiesa di San Pietro in Valle a Ferentillo e nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Terni.
Altre iniziative della Fondazione, poi, hanno coinvolto anche la presenza del territorio nella XII edizione di Masterchef Italia con la puntata della Cascata delle Marmore, registrata a maggio, in programma su Sky il 19 gennaio, con una conferenza ad anticipare la puntata che vedrà la presenza di uno dei tre chef giudici del talent show. Impegno della Fondazione anche in materia di sport, con il già citato PalaSport (la previsione a Terni dei Mondiali paralimpici di scherma il prossimo ottobre), il Mondiale già svolto di tiro con l’arco 3D, la tappa della Tirreno-Adriatico e la prossima tappa del Giro d’Italia.
Tutto ricordando che «il rendimento della gestione finanziaria ha altresì permesso di consolidare e rafforzare – ha concluso Carlini – la posizione patrimoniale della Fondazione Carit, ormai attestata tra le medio-grandi italiane occupando il 31esimo posto, uno in più dello scorso esericzio, con un patrimonio di oltre 227 milioni di euro».



