TERNI – In attesa di capire cosa accadrà nel calciomercato, Stefano Bandecchi annuncia un doppio strike in fatto di acquisizioni di aziende. In un intervento social fa sapere che ha in pratica concluso il passaggio di Interpan. Mentre per Treofan – la cui trattativa va avanti – occorrerà attendere ancora qualche giorno: «Ad oggi – dice Bandecchi – non siamo in grado di poter chiudere. La due diligence non è andata nel modo giusto». Ma dal video appare ancora ottimismo e voglia di andare fino in fondo.
Per quanto riguarda l’azienda di panificazione storica, il passaggio davanti al notaio si farà il 18 gennaio, i dettagli dell’operazione non sono ancora noti, ma la verifica dei libri contabili è andata a buon fine così come è stata ritenuta congrua l’offerta di Bandecchi e il suo piano di rilancio.
Più complessa la situazione per la Treofan. L’università Unicusano è impegnata in una due diligence, in una verifica attenta della situazione patrimoniale e contabile. A sua volta il liquidatore Filippo Varazi sta studiando nel dettaglio l’offerta fatta pervenire dal gruppo di Bandecchi incentrata sulla produzione di una pellicola ecologica, sui droni, sull’idrogeno. Verifiche complesse da entrambe le parti. Ecco perché servirà ancora qualche giorno. A spiegare meglio la situazione, il sindacalista della Cisl Fabrizio Framarini: «Non ci risultano problemi ma uno slittamento rispetto al cronoprogramma fissato. Intanto il 13 gennaio si terrà regolarmente la riunione fissata all’ex Mise, per capire esaminare il quadro complessivo alla luce delle ultimissime determinazioni del liquidatore. Per quanto riguarda il gruppo Unicusano ci risulta che il 15 o il 16 gennaio, ci dovrebbe essere la conclusione della due diligence. Poi anche noi sindacati saremo ben lieti di andare a verificare l’accordo raggiunto e i termini del rilancio di un sito produttivo che fino alla sua crisi ha dato occupazione ad oltre cento lavoratori».
Si continua dunque a respirare ottimismo su una conclusione positiva di una crisi aziendale che trascina da anni.