in ,

I ladri? Sono i vicini di camera. E i carabinieri trovano un piccolo tesoro

Si cercano i proprietari della refurtiva. Scovata anche una pistola

PERUGIA – Refurtiva, droga e pure una pistola. È quello che i carabinieri hanno trovato nella stanza di un residence, dopo la denuncia per furto di un altro cliente: arrestati due uomini.

Tutto inizia con la chiamata al 112 dove una persona riferisce come all’interno della camera del residence, zona Balanzano, in cui alloggiava, ignoti avevano rubato alcuni effetti personali e la sua macchina che era parcheggiata all’esterno. Giunti sul posto i carabinieri hanno effettuato diversi controlli, constatando che non erano presenti telecamere, ma dalla dinamica dei fatti vi erano alcuni elementi che facevano pensare che gli autori del furto conoscessero molto bene la zona. La mattina dopo i militari della Stazione di Perugia e quelli di Ponte San Giovanni, coadiuvati dai colleghi della Stazione di Fortebraccio e della Radiomobile, hanno eseguito una perquisizione all’interno di un bungalow del residence che ospitava due uomini di origine albanese. Alla vista dei carabinieri uno dei due è scappato dalla finestra sul retro e dopo un breve inseguimento è stato fermato.
Una volta dentro i carabinieri hanno ritrovato diverse dosi di droga già consumate altre ancora intonse e numerose pillole pronte per essere utilizzate per il taglio dello stupefacente e decine di oggetti di dubbia provenienza: trapani, un’impastatrice professionale, televisori, casse di amplificazione sottratte al comune di Bevagna, una pompa idrica, un compressore e tanto altro (le foto verranno pubblicate – anticipano i carabinieri – così che i legittimi proprietari possano recarsi nelle Stazione di Perugia o Ponte San Giovanni per tutte le incombenze del caso).
Durante la perquisizione, all’interno di una piccola nicchia nel sottotetto, avvolta in una busta di plastica, è stata ritrovata una pistola calibro 22 con tre proiettili, senza matricola. I due soggetti albanesi, uno di 31 anni incensurato e senza fissa dimora, non regolare sul territorio italiano, e il secondo, minorenne, ma domiciliato a Perugia, non hanno riferito nulla sulla pistola, mostrandosi piuttosto stupiti del ritrovamento. La pistola, perfettamente funzionante, è stata così sequestrata come tutto l’altro materiale. I due sono stati dichiarati in arresto per detenzione di arma clandestina e ricettazione.

Il sindaco Andrea Romizi e l’assessore alla sicurezza Luca Merli si congratulano con i carabinieri delle stazioni di Perugia e Ponte San Giovanni, a nome dell’intera amministrazione comunale e della città tutta, per l’operazione condotta a termine nelle scorse ore nella frazione di Balanzano.
«Ci complimentiamo con i carabinieri – commentano il sindaco Romizi e l’assessore Merli – per questa ennesima operazione che conferma l’attenzione dell’Arma, e di tutte le forze dell’ordine, nei confronti del contrasto alla criminalità e per l’attività volta alla tutela della sicurezza pubblica».

Biblioteca degli Armeni_foto fracec 2

Biblioteche di Perugia: appuntamenti per grandi e piccini in tutta la città

Ruba a un’anziana 200 euro di spesa (ritrovata), si scusa ma non basta: in carcere