Terni, Federugby al fianco degli insegnanti contro “Bullismo e Cyberbullismo”

Al via il primo corso di formazione. Prossimo appuntamento all’istituto Federico Cesi

TERNI – Al via il primo corso di formazione “Bullismo e Cyberbullismo” promosso dal Comitato regionale umbro della Federazione italiana rugby. Si tratta di due giornate formative e di prevenzione, rivolte agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, ideate e tenute dalla psicologa Mikol Marotta in collaborazione con la polizia di Stato di Perugia, rappresentata dal commissario capo Roberto Conti, e con l’ufficio scolastico regionale per l’Umbria con Lorenzo Bertinelli. La prima si è tenuta venerdì 13 gennaio nella sede del Coni a Perugia, mentre la seconda è in programma venerdì 20 all’istituto Casagrande Federico Cesi a Terni.

Le giornate, che rilasciano crediti formativi, utilizzano la psicoeducazione come metodologia preferenziale, volta a fornire strumenti utili ed efficaci per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo. I corsi prevedono una parte teorica, tramite la visione di materiale multimediale e video ed una parte pratica, caratterizzata da simulate, role playng, video interattivi e analisi di casi. Le giornate vengono concluse con un intervento di un funzionario della polizia di Stato che tratta la materia sotto l’aspetto giuridico e, in particolare, dei reati e delle azioni che vanno a configurare il fenomeno di bullismo, oltre alla spiegazione dei diversi metodi di segnalazione ai competenti organi giudiziari.

Il corso è inserito nell’ambito di un progetto strutturato tra Comitato regionale umbro della Fir e Usr per l’Umbria – che prevede sia la promozione dell’attività sportiva per i ragazzi sia alcune giornate di formazione per i docenti – ed è coordinato da Stefano Cardinali, area promozione e sviluppo Fir regione Umbria.

biblioteca Sandro Penna Perugia

Non solo lettura: a Perugia la biblioteca è sinonimo di socialità

Taglio del nastro per Visioninmusica: riflettori accesi al Gazzoli per Eugenio Finardi in trio