Terni piange Nicola Molè. «Voce autorevole e rara, di straordinaria modernità»

Si è spento all’età di 92 anni il professionista innamorato della sua città che fu il decimo presidente della Provincia

TERNI – Terni piange un professionista innamorato del bene comune: l’avvocato Nicola Molè, uomo di fede e di cultura, si è spento all’età di 92 anni la mattina del 17 gennaio. Terni è in lutto. «Non credo di dover dire a nessuno e nessuna chi è stato Nicola – spiega il presidente dell’Azione cattolica Luca Diotallevi – tutti e tutte lo abbiamo conosciuto come un laico cattolico vero, come il presidente della Azione Cattolica che abbracciava e seguiva il Concilio Vaticano II». Un saluto commosso dal mondo cattolico: «Con la nostra preghiera lo affidiamo alla misericordia ed alla gioia che Dio è».

Luigi Carlini, presidente della Fondazione Carit, ricorda di Molè il suo impegno nella crescita della comunità ternana e il suo protagonismo: «Socio della Fondazione Carit e professionista apprezzato per le sue competenze e per la sua pacatezza, ha lavorato alla stesura dell’ultimo statuto dell’ente bancario. Era il 2016 e aveva più di ottant’anni. Ma era di una straordinaria modernità. È stato determinante il suo apporto nel facilitare, a tutti noi e alla stessa Fondazione, il momento di quella transizione e del cambiamento che l’ha resa più attiva per il territorio. Perdere Nicola Molè significa perdere una personalità rara».
In politica si sedette nei banchi di Palazzo Spada – per la Dc – per un ventennio. Nel 1995 venne eletto presidente della Provincia di Terni. Una esperienza lunga e complicata. Molè seppe rinnovarsi sempre. Nel 1998 entrò a far parte dei dei Democratici di sinistra restando punto di riferimento per tutti, capace di ascoltare, di dialogare, di coltivare le relazioni umane.
I funerali sono previsti domani, mercoledì 18 gennaio, alle 14.30 a San Pietro.

Il Partito Democratico «esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Nicola Molè, avvocato, dirigente politico amministratore, persona integerrima. Presidente della Provincia di Terni, dirigente dell’Azione Cattolica, della Democrazia Cristiana e poi protagonista, con i Cristiano Sociali, della stagione politica dell’Ulivo, Nicola Molè è stato per decenni uno dei fondamentali punti di riferimento del dibattito politico e culturale, dell’impegno civile e comunitario e della vita amministrativa della città  di Terni e dell’Umbria. Un abbraccio fraterno alla sua consorte, Fernanda Cerquetti Molè, che con lui ha condiviso una vita di straordinario impegno per la comunità e in particolare per gli ultimi. Un esempio di vita, di passione e di partecipazione per tutti i democratici». Così, in una nota, il Pd di Terni.

Il cordoglio della Diocesi di Terni e Narni

«Spoleto, Ujazz, Eurochocolate hanno tanti anni. Ci vuole un grande evento nuovo da fare in Umbria. Idee? Pronti»

Strade allagate. Archivio (foto Settonce) - ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il maltempo si abbatte sull’Umbria, disagi a Foligno e Spoleto: case e strade già allagate