in ,

Terni verso le elezioni, Spinelli: «Nessuna rottura con le forze politiche alternative alla destra»

Il segretario del Pd respinge «con fermezza gli equivoci». Ma intanto i Cinquestelle…

Spinelli (foto Facebook)
di Pierluigi Spinelli
Riceviamo e pubblichiamo la replica di Pierluigi Spinelli, segretario del Pd di Terni, all’articolo di Umbria7 Terni/Pianeta Pd, così è saltata l’intesa col M5s. E ora Spinelli è l’unico candidato a sindaco possibile

TERNI – È mio dovere, a nome della comunità che rappresento, respingere con fermezza equivoci che non hanno alcun rapporto con la realtà del percorso che stiamo facendo verso le amministrative di primavera.

Non si è consumata nessuna rottura con i partiti e le forze politiche e civiche alternativi alla destra, e nessun candidato è stato ancora messo sul tavolo della discussione. Questo per una ragione ben evidente oltre che per una lealtà indiscutibile a un principio di coerenza, trasparenza e condivisione: abbiamo sempre enunciato, e lo stiamo coerentemente praticando, che la nostra assoluta priorità e – e rimane – la sostruzione di un’alternativa a una destra incapace, da realizzare attraverso la costruzione di una coalizione democratica più ampia e pluralista possibile che abbia come fondamenta il lavoro comune delle opposizioni nel consesso civico e una base programmatica chiara e condivisa. Il Pd sta investendo in questo percorso  le sue forze e le sue proposte senza nessuna tentazione egemonica o di primazìa e con la convinzione, profonda, che il candidato sindaco non può che essere una espressione di città, non di partito, quella più capace di aggregare alleanze adesso e consensi al momento del voto. E il mio unico impegno, su mandato del Pd ternano è quello di lavorare alla costruzione di questa coalizione.

Leggiamo con attenzione le parole del segretario Spinelli. Ma non deve indirizzarle a Umbria7.
Le giri piuttosto ai suoi possibili alleati che da giorni stanno lavorando a liste autonome, come dimostra la vicenda Cinque Stelle.
Per quanto riguarda la candidatura a sindaco ne prendiamo nota, così come ci eravamo appuntati che lo stesso Spinelli non si sarebbe candidato alla Camera.
Comunque buon lavoro, considerato anche che per “costruire” e “aggregare” ci sono a disposizione ormai pochissimi mesi, per non dire settimane.

La redazione di Umbria7

Fp Cgil Umbria: Desiré Marchetti è la nuova segretaria generale

Caccia in Umbria: «Il calendario venatorio resta invariato»