PERUGIA – C’è un noto artista in console, quando all’improvviso in discoteca scoppia una rissa. Volano pugni, insulti e calci. La violenza si sposta come un nugolo di polvere in mezzo a chi era uscito solo per divertirsi, finché qualcuno allerta i soccorsi e arrivano la polizia e pure l’ambulanza.
Succede a Perugia in una nota discoteca in periferia. È la notte tra sabato e domenica e a raccontarla sono diversi testimoni, insieme a una selezione di video e foto che dalla mattina girano sui social, da Whatsapp a Instagram. Immagini, con tanto di audio, che riprendono la violenza inaudita, conclusa con un gruppo di giovani che prendono a calci una porta a vetri fino a farla letteralmente esplodere. «Un inferno», dice chi c’era, con i bodyguard del locale che prima di tutto cercano di tutelare i clienti attoniti e spaventati, montando transenne per arginare la furia dei gruppi di violenti. C’è chi parla addirittura di fumogeni e di spray al peperoncino, che hanno innalzato il livello di paura all’interno della discoteca. Nei video girati sui social sono chiaramente visibili i volti dei facinorosi, su cui adesso certamente lavoreranno le forze dell’ordine per risalire ai loro nomi. Ingenti i danni al noto locale, con diverse persone ferite e soccorse dai sanitari del 118.
Ma a margine si segnala anche chi ha provato a monetizzare il suo ruolo di persona informata sui fatti, scrivendo alle redazioni (compresa quella di Umbria7) e chiedendo soldi in cambio dei video. Nel particolare invio arrivato via mail, un fotogramma della rissa con l’audio che racconta le botte, accompagnato dal messaggio che «prossimamente» quelle immagini saranno consegnate alle forze dell’ordine. Bontà sua.