di Francesca Cecchini
PERUGIA – Ha iniziato con le canzoni di Ed Sheeran cantate con il solo accompagnamento della loop station, molti perugini (e non solo) lo hanno ascoltato in qualche locale del centro storico dove spesso fa “serata” ma anche lungo le vie, quando il capoluogo umbro entra in fermento per Umbria Jazz e la musica si riversa in strada,.
Pian piano è cresciuto fino a produrre anche canzoni sue e a togliersi diverse soddisfazioni. Tra gli altri, il premio Mogol 2016, è stato concorrente a The Voice of Italy 2018, semifinalista nazionale di Area Sanremo Tim 2018, vincitore nazionale dell’Ed Quarter della Warner Music Italy (2019) e il premio miglior produzione al Festival estivo di Piombino, assegnatogli dal maestro Enzo Campagnoli.
Non si è mai fermato John Andrew Lunghi e ha sempre continuato a credere nella sua musica, forte anche di una famiglia alle spalle – mamma Elena e papà Luca, scomparso da pochi anni ma sempre presente nei pensieri e negli intenti del figlio – che lo ha sempre sostenuto con amore e ha condiviso con lui ogni momento del suo sogno. Mercoledì 22 febbraio Lunghi sarà uno dei protagonisti di “… E viva il videobox”, programma televisivo targato Rai 2, spin off di “Viva Rai 2” di Fiorello, in onda la mattina dalle 8 alle 8.30 dagli studi di via Asiago a Roma.

Dopo alcuni provini via web, il 28enne perugino ha infatti superato le selezioni ed è stato chiamato a partecipare alla rassegna televisiva partita il 5 dicembre scorso, che va in cerca di talenti, spaziando nella creatività a tutto tondo, tra musica, teatro, giochi di magia e quant’altro, e offrendo agli artisti – o aspiranti tali – di tutta Italia, l’opportunità di una vetrina importante. Vetrina anche divertente che deve reggere l’ironia del programma che la precede.
Cosa si vince? Un momento di gloria in tv! E nella cabina box messa a sua disposizione, John Andrew Lunghi ha portato dei mash-up di canzoni di diversi artisti come (l’immancabile) Ed Sheeran, Lewis Capaldi e Imagine Dragons. Ma non finisce qui, probabilmente molto apprezzato dalla produzione, per lui è arrivata anche la richiesta di cantare un suo brano. Scelta improvvisa ricaduta sulla sua “Ti scriverò una lettera”.
Qui l’annuncio di John Andrew Lunghi su Facebook