ORVIETO – Per San Valentino una romantica luna accenderà il Pozzo di San Patrizio e 72 coppie di innamorati, scendendo 248 gradini, potranno darsi il bacio più profondo del mondo.
Dall’11 al 14 febbraio la città “nascosta” nel cuore della Rupe farà da cornice alla quarta edizione di “Innamorati di Orvieto – Ti amo dal profondo!”, iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con i siti ipogei della città, Sistema museo, consorzio Orvieto doc, Carta unica, Scuola comunale di musica “Casasole”, Associazione MusicAlt, Comitato cittadino dei Quartieri e cooperativa Miril. Dieci instagrammer e content creator professionisti selezionati dalla community di @IgersRoma saranno ad Orvieto per raccontare l’evento di sabato 11 febbraio, a guidarli il fondatore della community, il giornalista e content creator Matteo Acitelli inserito nella classifica dei “Number One Under 30” di Forbes Italia, i migliori under 30 che scriveranno il futuro del Paese. Con circa 200mila follower su Instagram, Matteo Acitelli compare tra i 5 migliori della categoria Media e tra i 100 nomi che, divisi in 20 categorie, sono menzionati nella Top 100 Under 30 della prestigiosa rivista. Come buon auspicio, ad ogni coppia sarà anche consegnata una moneta portafortuna da gettare in fondo al pozzo (la riproduzione in terracotta del “denaro orvietano”, coniato autonomamente dal Comune di Orvieto tra il 1256 e il 1268). Nella seconda giornata della manifestazione, domenica 12 febbraio, dalle 16 alle 20, i balconi delle case del centro storico diventano degli speciali palchi per la musica delle band orvietane che si esibiranno in una serenata “al contrario” dedicata alla citta, realizzata in collaborazione con l’associazione MusicAlt e la Scuola comunale di musica “A.Casasole”. Lunedì 13 e martedì 14 febbraio, chi arriverà a Orvieto in coppia potrà entrare a prezzo ridotto in tutti i siti della città nascosta componendo autonomamente il suo itinerario nei sotterranei “Esprimi un desiderio”.
«Chi ama Orvieto – dice il sindaco Roberta Tardani – si mette insieme per far innamorare della p città turisti e visitatori». E’ il senso della manifestazione. E’ il senso di far trovare una moneta porta fortuna in fondo al pozzo agli innamorati, una cartolina per immortalare un ricordo, la possibilità di dirsi Ti amo dal profondo e al chiaro di luna per San Valentino.




