Il derby dell’Umbria va al Perugia: 3-0 contro la Ternana

Tre punti nel nome di Ilario Castagner. Alle Fere annullati due gol

di Egle Priolo

PERUGIA – Tre punti nel nome di Ilario Castagner. Il Perugia torna alla vittoria nel derby contro la Ternana sei anni dopo, e nel giorno della tragica scomparsi del mitico allenatore del Grifo dei miracoli. Quello dell’imbattibilità e di uno scudetto conteso al Milan nella stagione ’78-79. Un 3-0 che letto così sembra lasciare poco spazio ai commenti, ma in realtà si è trattato di una gara molto intensa e combattuta, con la Ternana in formazione altamente rimaneggiata che comunque recrimina per due gol annullati dal Var (esattamente come una settimana fa contro il Parma al Liberati) e che comunque fino alla fine è stata in partita cercando di raddrizzare la gara.

Spettacolo sugli spalti, con il Curi esaurito per i 9700 posti della capienza attuale, a inizio partita e un primo tempo in cui le Fere dimostrano sicuramente un tasso tecnico più elevato dei grifoni, che cercano di aggredire gli avversari soprattutto sul piano fisico. Gli ospiti recriminano per un gol annullato a Falletti dal Var, mentre il Perugia si fa pericoloso soprattutto sul finale con tre occasioni per Di Carmine nel giro di un paio di minuti.
Nel corso dell’intervallo si sparge la voce della morte di Castagner, confermata dal figlio Federico sui social, e qualcosa evidentemente scatta nella testa dei grifoni che raddoppiano le energie e vanno in gol dopo 10 minuti con Luperini. La Ternana cerca di reagire e si riversa nella metà campo biancorossa, il Perugia ribalta immediatamente il fronte e va al tiro in un paio d’occasioni. Ma la situazione buona arriva per i rossoverdi, che raggiungono il pari annullato questa volta dall’arbitro Pairetto che senza indugi vede un fallo in attacco sul difensore biancorosso Angella. Pochi minuti e arriva il colpo del 2-0 con un destro di Santoro da fuori area. Il finale è palpitante, con il Curi a spingere il Perugia e il terzo gol che arriva al 95′ in contropiede ancora con Luperini.
Triplice fischio e tre punti pesantissimi per il Grifo in chiave salvezza. Le Fere si leccano le ferite per una sconfitta pesante ma non del tutto meritata.

Lo speaker del Curi ha dedicato la vittoria del Perugia alla memoria di Ilario Castagner, scomparso proprio nel giorno del derby

La partita vista da Terni

LA FOTOGALLERY

È morto Ilario Castagner: l’amato allenatore se ne va il giorno del derby Perugia-Ternana

E arriva la sconfitta nel derby per Bandecchi: forse era meglio stare zitti