in

Il San Valentino di Terni abbraccia New York

Con Cristiana Pegoraro il messaggio d’amore e di pace raggiunge 75mila studenti statunitensi

TERNI – Continua il grande impegno di Cristiana Pegoraro per far conoscere le origini e il vero significato di San Valentino di Terni negli Stati Uniti. La pianista ternana  ha tenuto un nuovo concerto “sold out” presso l’Istituto Italiano di Cultura a New York, durante il quale ha presentato in prima assoluta il suo nuovo set di composizioni incentrate sul tema dell’amore, di cui fa parte il brano ‘Colors of Love” dedicato a San Valentino. 

Lo stesso brano, nella versione video registrata all’interno della basilica di San Valentino, è stato proiettato durante la serata, con grande apprezzamento da parte del pubblico. 
Il video è stato ha già ottenuto quasi 50mila visualizzazioni su You Tube ed è stato anche inserito nell’homepage del sito web dell’istituto Italiano di cultura. 
Presenti al concerto, il console aggiunto Riccardo Cursi, il direttore dell’Istituto di Cultura Fabio Finotti, il presidente dell’Italian American Committee on Education (Iate) Berardo Paradiso, numerosi giornalisti e un pubblico internazionale.

«Come rappresentante dell’amministrazione comunale di Terni – dice l’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli – sono intervenuto in videocollegamento per ringraziare di nuovo Cristiana Pegoraro che sta svolgendo benissimo il ruolo di ambasciatrice di San Valentino negli Usa e per confrontarmi con i responsabili dell’Istituto Italiano di Cultura e dello Iace sul positivo esito del concorso che insieme abbiamo bandito nelle scuole di tre stati americani. Un concorso attraverso il quale chiedevamo agli studenti americani di svolgere ricerche e approfondimenti sulle origini di San Valentino. Ebbene, questo concorso è stato presentato in 285 scuole a più di 70mila studenti. I vincitori, che sono stati selezionati dalla giuria –  due studentesse –  saranno a Terni dal 12 al 19 febbraio e saranno premiate nel corso degli eventi valentiniani». Sempre durante gli eventi che sono stati presentati questa mattina a Terni,  ci sarà uno spazio speciale proprio per il concerto di Cristiana Pegoraro: in basilica alle ore 21 del 14 febbraio. Un concerto che rappresenta il degno coronamento del grande impegno per la promozione culturale del territorio da parte della pianista di fama internazionale.

La fidanzata de mi maritu: così il dialetto ternano regala sorrisi e solidarietà

Terni, nuova vita per il mercato coperto