in ,

Perugia in lutto: è morto Giuseppe Mariucci, anima del ristorante Da Peppone

Conosciutissimo in città, era anche il presidente dell’associazione Malattie della voce. Fissati i funerali

PERUGIA – È morto venerdì 24 febbraio a 82 anni Giuseppe “Peppone” Mariucci, il noto proprietario del ristorante del centro storico Da Peppone.

Mariucci è scomparso all’alba e Perugia lo piange non solo per le eccellenze che portava in tavola, ma anche per il suo impegno sociale. Era infatti il presidente dell’associazione Malattie della voce, che da anni in città svolge attività di informazione e assistenza ai pazienti con patologie della laringe. Tutti lo ricordano come una persona molto generosa: fondò l’associazione dopo che da giovane ebbe un cancro alla laringe, che gli venne rimossa completamente. «Una persona davvero perbene», lo ricordano all’ospedale Santa Maria della misericordia, dove era molto conosciuto anche per il suo impegno per i poveri e bisognosi.

Mariucci, inoltre, aprì il primo storico locale in via Baldeschi nel 1980 proponendo sin dall’inizio ricette tipiche della cucina perugina. In seguito per riuscire a soddisfare la richiesta del vasto pubblico, si trasferì in via Cesare Battisti. Tutti i perugini, e non solo, hanno potuto apprezzare le squisite pietanze realizzate con certosina attenzione nella ricerca delle materie prime con tanto di spiegazione che Peppone forniva ai clienti,  nel presentare i piatti, per informarli sulla procedura di preparazione.  Dopo una lunga carriera coronata da successi personali nel settore della gastronomia, lascia la moglie Luciana Cirimbilli, le figlie Roberta e Rita, il genero Giuseppe e i nipoti Alessandro, Margherita  e Alessio. La cerimonia funebre si terrà sabato pomeriggio alle16 al Duomo di Perugia. 

Il sindaco Andrea Romizi e l’amministrazione comunale tutta esprimono vivo e profondo cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Mariucci, noto a tutti come “Peppone”, proprietario ed anima dell’omonimo ristorante di via Battisti in pieno Centro storico. Mariucci, si legge in una nota del Comune, era molto apprezzato e stimato da tutti, per i modi garbati e gentili, nonché per preziosa attività che da anni portava avanti nel sociale, in qualità di presidente dell’associazione “malattie della voce”. «Con la scomparsa di “Peppone” – sottolineano il sindaco e l’Amministrazione – se ne va un pezzo importante della storia della ristorazione perugina. A tutti i suoi familiari giungano le più sentite condoglianze da parte del Comune di Perugia e della città».

Tourné dal nord al sud dell’Umbria: eventi nei teatri più importanti della regione

Its di Terni, troppi i banchi vuoti