in ,

PerugiAssisi, la prima volta della Marcia della Pace in notturna per dire sempre No alla guerra

A un anno dall’inizio del conflitto in Ucraina tornano «in piedi i costruttori di pace». Il programma

PERUGIA – Una Marcia della pace Perugia Assisi per la prima in notturna per dire no alla guerra a un anno preciso dall’inizio del conflitto in Ucraina. Si parte giovedì 23 febbraio a mezzanotte dai Giardini del Frontone per arrivare alle 6 del 24 alla basilica di San Francesco d’Assisi.

Il programma prevede anche per giovedì alle 21 un primo incontro alla Sala dei Notari di riflessione e proposta contro tutte le guerre: Nella notte della guerra. “In piedi costruttori di pace!”
«Nel freddo della notte, marceremo portando, ciascuno, il volto di una delle vittime, una fiaccola e la domanda incessante di pace – hanno annunciato gli organizzatori -. La guerra è una follia! un crimine! uno scandalo! Guai alla rassegnazione! Guai a farne un’abitudine».
«In occasione di questo tragico anniversario – spiega il comitato organizzatore della Perugiassisi che ha ottenuto migliaia di adesioni -, sentiamo il dovere di organizzare una nuova manifestazione per la pace, in solidarietà con le vittime innocenti di questa e di tutte le altre tragiche guerre che continuano a devastare la famiglia umana e il pianeta. Nella notte fredda e scura che stiamo attraversando, ciascuno di noi, nel suo piccolo, è chiamato a fare come i lampadieri che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all’indietro, appoggiata sulla spalla, con il lume in cima».

Fare impresa in Umbria: ora ci sono 2,5 milioni di aiuti (anche per quelle ancora non costituite)

premiazione Un poster per la pace 2023 Gualdo Tadino

Un poster per la pace: premiati a Gualdo Tadino i “messaggi” più toccanti