di Francesca Cecchini
NARNI (Terni) – Una primavera tutta da vivere nel cuore verde d’Italia con “Umbria Primavera in cammino”, evento che coinvolgerà ventuno città fermamente decise a far fiorire un progetto, “Le Terre dei Borghi Verdi”, che, con il primo festival outdoor nazionale in scena dal primo aprile al 7 maggio, darà il benvenuto alla stagione della rinascita e a quei turisti che vorranno camminare insieme ai più importanti influencer d’Italia.
In scena eventi di promozione turistica per un cartellone realizzato totalmente con interventi dei protagonisti delle principali piattaforme web. La relazione tra i moderni social media e gli antichi cammini è una formula totalmente inedita ma, allo stesso tempo semplice, diretta e facilmente riconoscibile come proposta di intrattenimento turistico.
La presentazione giovedì 23 febbraio alla sala Fiume di palazzo Donini alla presenza di Federico Rubini (coordinatore Le Terre dei Borghi Verdi), Gianluca Liberali – Mea Concerti, organizzatore del festival), Antonella Tiranti (dirigente servizio turismo Regione Umbria), Giovanni Rubini (assessore con delega agli eventi del Comune di Narni, capofila del progetto), Laura Pernazza (presidente della Provincia di Terni e sindaco di Amelia) ed Elena Proietti (assessore al turismo del Comune di Terni).
Federico Rubini racconta come si svilupperà “Umbria Primavera in camino”
CINQUE WEEKEND PER RISCOPRIRE I TERRITORI
Acquasparta, Alviano, Amelia, Attigliano, Arrone, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria, Giove, Guardea, Ferentillo, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Montefranco, Narni, Penna in Teverina, Polino, Otricoli, San Gemini, Stroncone eTerni sono i Comuni coinvolti nel progetto finanziato dalla Regione Umbria attraverso il bando “UmbriAperta”. Cinquea i territori a cui saranno dedicati altrettanti week end all’insegna di escursioni e attività outdoo insieme agli influencer Simona Scacheri (Fringe in Travel), Federica Figliuolo (2f-hiking), Rossella e Stefano (Fatti di Viaggi), Cammini d’Italia, Marika Ciaccia (My Life in Trek).
Non mancheranno gli ospiti che arricchiranno le oltre venti escursioni per tutto il territorio: dal poeta (e paesologo) Franco Arminio fino al biker Leonardo Corradini, passando per la storica dell’arte e instagrammer Benedetta Artefacile.
GLI APPUNTAMENTI
Primo e 2 aprile (Attigliano, Giove, Penna in Teverina, Lugnano in Teverina) Lungo il Cammino della Pietra Bianca nell’Amerino Basso con Simona Scacheri
15 e 16 aprile (Alviano, Amelia, Guardea, Montecchio) L’Amerino, il Cammino di Germanico e dei Borghi Silenti insieme a Federica Figliuolo e Franco Arminio
Dal 22 al 25 aprile (Acquasparta, Avigliano Umbro, Cesi, Montecastrilli, San Gemini) Viaggio nelle Terre Arnolfe sul Cammino dei Protomartiri insieme a Raffaella e Stefano di Fatti di Viaggi e la storica e influencer Benedetta Artefacile
29 e 30 aprile, prinmo maggio (Calvi dell’Umbria, Narni, Otricoli, Stroncone) Alla scoperta di Narni e dei Comuni del territorio che la circondano insieme ai Cammini d’Italia
6 e 7 maggio (Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino) Camminando (e pedalando) lungo la Valnerina e il Cammino di San Valentino con Marika Ciaccia e Leonardo Corradini
TURISMO
Con oltre settanta escursioni realizzate in poco più di un anno e mezzo “Le Terre dei Borghi Verdi” e i Comuni che ne fanno parte, hanno saputo cavalcare quell’onda di voglia di outdoor che ha invaso l’Italia e l’Umbria. Quest’anno, dopo la partecipazione alle fiere del Ttg di Rimini e della Bit di Milano è stato possibile programmare un evento che, oltre la promozione, potesse coinvolgere gli operatori di settore e le attività ricettive.
Le prenotazioni per le attività outdoor saranno preliminarmente, e fino a due settimane prima dell’evento, riservate a coloro che prenoteranno almeno una notte all’interno di una delle strutture ricettive del territorio.
L’obiettivo è quello di intraprendere un vero e proprio cammino che, attraverso questa e altre iniziative, portino il pubblico a individuare il territorio dell’Umbria meridionale come una destinazione vocata al turismo lento e alle attività outdoor.
Tutte le informazioni dettagliate sul sito Le Terre dei Borghi Verdi





