R.P.
ASSISI (Perugia) – Tris di appuntamenti in questo periodo che precede le festività di Pasqua in scena per la stagione Tourné, promossa da Aucma e Mea Concerti, che animerà Assisi, Montefalco e Panicale tra musica e stand up comedy.
Sabato primo aprile alle 21 nella cornice della chiesa della Madonna della Sbarra di Panicale si terrà “Due autori e una poetica” con Anudari Namkhai al pianoforte, musica di A.Scriabin “Preludio op.11 n. 5, 6, 9, 10, 13, 14, F. Chopin “Polacca op.44”. Ingresso libero con prenotazione: costanza@meaconcerti.com
L’appuntamento è il primo dei tre concerti-conferenze promossi in collaborazione con il conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, il Comune di Panicale, l’associazione Pan Kalon e Sistema Museo di Panicale. Protagonisti saranno sempre gli allievi del conservatorio sulle note della musica classica, a cui si alternerà una narrazione, di volta in volta a tema con l’argomento proposto, a cura di Elisa Tagariello.
Prossimi appuntamenti sabato 15 aprile con “Fatti e misfatti nel melodramma”, tragedie, amori, burle, odio e passione nell’opera tra dialoghi, voci recitanti e canti; sabato 29 aprile con “Il pianoforte nel Romanticismo” con Marco Gioia al pianoforte, musica di F. Chopin “Notturno n.1 op.48″, “Ballata op.38″, Scherzo op. 20”, “Studio n.4 op. 10” e di F. Liszt “Studio da concerto Waldesrauschen, “Rapsodia Ungherese n. 11”.

Sempre il primo aprile alle 21 ma al teatro Lyrick di Assisi spazio al chimico, divulgatore scientifico, stand-up comedian, e youtuber italiano originario di Taranto Barbascura X. Sul palco tutto quello che non si vorrebbe sapere sul sesso e che ognuno di noi ignora di temere: un viaggio irriverente sui metodi di accoppiamento più bizzarri e scomodi del regno animale, bizzarrie, acrobazie, passioni e tradimenti raccontati rigorosamente male. L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Assisi, è sold out.
Sabato 8 aprile al Complesso museale di San Domenico a Montefalco sarà la volta di “Opera nell’aria”, viaggio nella melodia italiana con musica di Tosti, Verdi, Puccini, Donizetti e Bellini rivisitata dallla voce del baritono Davide Rocca, accompagnato dai soprani Marta Bini e Deborah Katz, i tenori Aurelio Battarra ed Edoardo Francesco, sulle note al pianoforte del maestro Roberto Mingarini. Ingresso libero per l’evento realizzato in collaborazione con il Comune di Montefalco con prenotazione: costanza@meaconcerti.com
Gli appuntamenti rientrano nel format Foyer on air, reso possibile grazie ai fondi del Por – Fesr 2014-2020 Asse 3 – Azione 3.2.1 Piano sviluppo e coesione FSC (D.L. n.34/2019) – Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – Anno 2022, indetto da Sviluppumbria.