in ,

Carmen Consoli in doppio tour estivo: fra le date anche Gualdo Tadino

Tutte le date

F.C.

In attesa del “Terra ca nun senti”, l’evento speciale che prenderà il via il 15 luglio a Siracusa, la dinamica Carmen Consoli annuncia il suo ritorno in scena per la prossima estate che la vedrà protagonista di due tour in contemporanea lungo tutto il territorio nazionale.

L’artista, a partire dal primo giugno, vedrà due giri di live incrociarsi, uno sul filo del sound rock che da sempre la contraddistingue, uno più legato al suo spirito più acustico (entrambi prodotti da Otr Live).
In duo con Marina Rei alla batteria, il canto febbrile di Carmen e le bacchette irrequiete di Marina macineranno chilometri di rock tra i palchi dei grandi festival estivi. Magnetica e penetrante, la cantantessa sarà però anche in trio con Massimo Roccaforte alle chitarre e Adriano Murania al violino, per un live che importerà un’atmosfera più intima, scivolando verso un registro d’intensità sorprendente.

Nell’ambito di quest’ultima formazione più intima Carmen Consoli toccherà anche l’Umbria il prossimo 12 agosto, ospite del festival di arti performative Suoni Controvento (promosso da Aucma, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Umbria) in Valsorda, a Gualdo Tadino (appuntamento in collaborazione con l’amministrazione comunale).

Carmen Consoli
foto di Paolo Leone

«Come ogni anno il primo grande evento ad essere annunciato è l’appuntamento con il festival Suoni Controvento – commenta Barbara Bucari, assessore comunale alla Cultura – Siamo soddisfatti di essere riusciti a rinnovare l’impegno con l’organizzazione, nonostante le mille difficoltà economiche in cui versano i Comuni a causa della recente crisi energetica. Dopo Fiorella Mannoia nel 20222, anche quest’anno abbiamo una donna. Una cantautrice impegnata da sempre nella ricerca di parole e suoni, una magnifica combinazione tra una rocker e un’intellettuale come ha avuto da dire di lei il New York Time. Attualmente Carmen è in giro per le grandi capitali europee e toccherà la nostra città con un concerto che avrà poche date in Italia. Siamo molto Felici di poter offrire eventi di grande qualità in un mondo così impegnato a fare solo grandi numeri e soprattutto in un settore in cui, spesso, l’arte viene dopo la rappresentazione, l’immagine commerciale. Anche in questo 2023 il Comune parteciperà direttamente e indirettamente all’organizzazione di numerosi grandi eventi con artisti di fama nazionale con lo scopo di promuovere il territorio attraverso la cultura e ogni forma d’arte».

LE DATE FIONORA ANNUNCIATE

Le date di Carmen con Marina Rei: primo giugno a Livorno per Straborgo, 16 giugno a Padova per Sherwood Festival, 27 luglio a Gradisca d’Isonzo per Onde Mediterranee, 4 agosto a Bard per Forte di Bard – Aosta Classica, 23 agosto a Brescia per la Festa di Radio Onda D’Urto.

Le date in trio con Carmen e Massimo Roccaforte e Adriano Murania: primo luglio Susa all’arena Romana per Borgate dal vivo, 8 luglio a Riccione in piazzale Roma per La Notte Rosa, 21 luglio a Fermo a Villa Vitali per Villa in Vita Fermo Festival, 7 agosto al teatro Greco di Tindari per Indiegeno Fest (concerto all’alba), 12 agosto a Gualdo Tadino in Valsorda per Suoni Controvento, 18 agosto a Soverato all’arena Teatro Comunale per Festival d’autunno.
Prevendite aperte sui circuiti abituali.

Donatella Tesei terremoto Umbria

Spedita a Roma la richiesta dello stato d’emergenza post terremoto. La presidente Tesei: «Serve un intervento immediato»

Truffe agli anziani, ecco la rete per non farsi incastrare