in

“Donne che fanno la differenza”, Cristiana Pegoraro suona per il presidente Mattarella

La pianista di fama internazionale ha proposto la sua composizione Sailing Away, un inno alla libertà e ai diritti delle donne

TERNI – Cristiana Pegoraro ha suonato per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della manifestazione ‘Donne che fanno la differenza. 35 anni del Premio Marisa Bellisario’ che si è svolta nell’Aula Magna dell’Università della Sapienza di Roma. La pianista di fama internazionale ha proposto la sua composizione ‘Sailing Away’ ispirata dalla poesia della poetessa iraniana Forugh Farrokhzad ‘Saluterò di nuovo il sole’, un inno alla libertà e ai diritti delle donne iraniane, e non solo.

L’evento, condotto in staffetta dalle giornaliste Maria Latella e Monica Mosca, ha celebrato i ‘primi’ 35 anni del Premio istituito dalla Fondazione Marisa Bellisario, nata da un’idea di Lella Golfo per sostenere le donne nella loro vita professionale e personale, valorizzarne il merito e il talento, favorire le carriere al femminile, sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e l’economia al raggiungimento di condizioni di reale pari opportunità. Un premio che Cristiana Pegoraro ha ricevuto nel 2019 come riconoscimento del suo talento e a suggello del suo impegno a favore dell’affermazione della donna in ambito artistico e professionale e nella libera espressione della sua personalità. Quello di Cristiana Pegoraro è infatti un esempio di donna e artista che, grazie alla tenacia, alla costanza e alla voglia di esprimersi, è riuscita a raggiungere traguardi di altissimo livello. Con le sue tournée nei paesi del Golfo, Cristiana Pegoraro è stata la prima donna italiana a tenere concerti di musica classica in Bahrain, nello Yemen e in Oman. È stata anche la prima donna italiana ad aver eseguito, in più occasioni, in concerto, l’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven e tra i pochi pianisti al mondo ad aver suonato in un solo giorno i 5 Concerti per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven.

Un’artista che, con il suo esempio, porta con sé un messaggio di speranza e di coraggio per tutte quelle donne che vogliono provare a realizzarsi, superando limiti e pregiudizi. Cristiana Pegoraro, anche ideatrice e direttrice di una kermesse, il Narnia Festival, che offre a ragazze e ragazzi l’opportunità di perfezionarsi lavorando con professionisti affermati per portare avanti i loro sogni nel mondo della musica e dell’arte, vanta collaborazioni con prestigiose orchestre e si esibisce abitualmente in Europa e in America. La prossima tournée la porterà negli Stati Uniti, a New York, a marzo con il programma ‘Donne al centro’, un viaggio musicale e poetico di uguaglianza e libertà. “La donna – ha dichiarato Cristiana Pegoraro – è stata da sempre in una condizione arretrata rispetto all’uomo. Negli ultimi tempi si sono fatti dei progressi grazie proprio alle battaglie intraprese. Vale la pena continuare a lottare per l’uguaglianza e la libertà”. Saranno quattro le date del tour: l’otto marzo all’Istituto Italiano di Cultura di New York, il 10 alla Columbus Citizens Foundation, il 15 marzo a Scarsdale (NY), per poi concludere il 18 all’America National Opera Center.

Il programma è dedicato all’influenza e all’ispirazione delle donne nella musica e nella poesia e infatti Cristiana Pegoraro suonerà al pianoforte brani dei grandi compositori quali Beethoven, Chopin e Schumann che sono stati ispirati dalle donne della loro vita. L’esecuzione sarà accompagnata dalla lettura di testi poetici, da Gaspara Stampa, poetessa di Padova di cui ricorrono quest’anno i 500 anni dalla nascita, ai nostri giorni, includendo anche poesie della stessa Pegoraro.

Il Perugino in Galleria: la mostra non è ancora iniziata ed è già un successo

Nell’imponente palazzo di Luigi Gazzoli: il Vici, il Coccetti e quel cardinale ghiotto di porchetta