R.P.
UMBERTIDE (Perugia) – Al peggio non c’è mai limite. Di notte entrano nel giardino di una casa per rubare un giacchetto steso in terrazza. È accaduto a Umbertide nelle prime ore di mercoledì 22 marzo. A denunciare l’accaduto sui social è stata la proprietaria della casa dove ha avuto luogo l’inusuale furto.
Erano le 3.36 quando un giovane, con il cappuccio della felpa alzato sulla testa per non farsi riconoscere, ha scavalcato il basso muro di cinta di un condominio posto in una zona residenziale di Umbertide. Attraversato il giardino del palazzo, il ragazzo si è avvicinato al balcone di un appartamento posto al piano terra e senza alcuna esitazione ha fatto razzia di un giacchetto di colore nero che si trovava su un attaccapanni. Ad attenderlo lungo il marciapiede gli altri giovanissimi membri della “banda” che una volta compiuto il furto se la sono data a gambe.
A documentare l’accaduto, è stata la padrona di casa che su Facebook ha pubblicato il video del “lavoro” del ladro ripreso dalle telecamere private di sicurezza poste all’esterno dell’appartamento: «Mercoledì ore 3.36 di notte – scrive la donna postando il filmato – ci è stato rubato un giacchetto nero dal terrazzo di casa. Anche se il ragazzo si è coperto con il cappuccio della felpa, e la banda che faceva da palo è rimasta nell’ombra. Porteremo le varie riprese ai carabinieri. Ebbene sì, il futuro che ci apprestiamo a vivere è fatto di vandali e criminali».
Non è l’unico furto a opera di ragazzini senza scrupoli che è stato registrato in città. Nei giorni scorsi a essere preso di mira è stato il circolo di Fontanelle, dal quale sono stati portati via 50 euro di fondo cassa e alcuni pacchetti di patatine.
Sul fronte della sicurezza urbana, l’amministrazione comunale ha annunciato l’aumento del sistema di telecamere per il controllo del territorio. Tra la fine di marzo e l’inizio di aprile entreranno in funzione quattro occhi elettronici che andranno a vigilare una delle zone calde della città, come quella di piazza Michelangelo. Dicono il sindaco Luca Carizia e l’assessore Francesco Cenciarini: «Stiamo portando a termine quanto promesso sulla sicurezza dei nostri concittadini – affermano ricordando che dal 2018 sono entrare in funzione 30 nuove telecamere – sono già a buon punto i lavori per l’installazione di altre telecamere su progetti che l’amministrazione comunale ha presentato nelle sedi opportune».
Il Comune ricorda che sta per essere ultimata l’installazione di telecamere nei pressi delle scuole medie “Mavarelli – Pascoli” e del Campus “Da Vinci” per combattere atti di bullismo e spaccio di sostanze stupefacenti. Vanno avanti anche i lavori per la videosorveglianza della Pineta Ranieri. Recentemente è stato riproposto all’attenzione del Ministero dell’Interno anche il progetto per far arrivare telecamere per il controllo del territorio nella zona tra via Colombo e il quartiere di Fontanelle.


