di Francesca Cecchini
PERUGIA – Inizia una nuova settimana di appuntamenti nelle biblioteche comunali di Perugia che dal 13 al 18 marzo apriranno le loro porte al pubblico con letture ad alta voce, presentazioni di libri, corsi di scacchi e di informatica, un pizzico di pollice verde e un tocco di giallo per risolvere insieme delitti e segreti, senza dimenticare il centenario della nascita di Benito Franco Giuseppe Jacovitti a cui è dedicata la mostra “Jacovitti, 100 anni di risate”.
Alla Biblionet in via Cestellini lunedì 13 marzo alle 17 corso di scrittura creativa gratuito a cura di Marcella Massidda. Cadenza settimanale per l’appuntamento consigliato a partire dai 16 anni, volto ad affinare le capacità espressive e raggiungere un’esaustiva comunicazione delle idee, dei desideri, delle istanze e delle aspettative che ogni persona tiene chiuse in se stesso.
Martedì 14 marzo alle 17.30 “Pomeriggi epici: storie della preistoria”, letture-narrazione di storie fra mito e leggenda, consigliato a partire dai 6 anni.
Mercoledì 15 marzo alle 10 “Senti chi parla”, laboratorio di educazione digitale per over 60, volto a promuovere e incentivare la socializzazione e l’educazione al digitale.
Venerdì 17 marzo alle 16.30 “Infanzie della seconda metà del Novecento”, memorie e letture a cura del gruppo di scrittura autobiografica Le Parche. Testi di
Clara Amandoli, Piera Andreani, Francesca Bonaca, Wolfang Hermanns, Maria Grazia Lazzaro, Carla Maggiorana, Bruno Mohorovich, Deanna Scarabattoli.
Letture a cura degli autori e di Stelio Alvino. Alle 17 “Fa’ volar… mente: storie da ascoltare e da fare”, letture ad alta voce per l’appuntamento consigliato a partire dai 3 anni. A cominciare dalla storia narrata si realizzeranno attività o giochi per permettere ai piccoli lettori di viaggiare con la fantasia.
Sabato 18 marzo alle 9 “Con la testa fra le nuvole”, corso di fumetto gratuito per ragazzi dagli 12 ai 15 anni. Alle 10 Pianta crossing Perugia propone “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere. Alle 16 “Giallo in biblioteca: risolvi il mistero”, pomeriggio di gioco dedicato ai ragazzi a partire dai 12 anni: dai suicidi sospetti agli omicidi sanguinosi, dalle dispute familiari per l’eredità ai moventi passionali, tra codici da risolvere e segreti mortali, puoi mettere alla prova l’intuito per risolvere casi davvero intricati.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIOTECA SANDRO PENNA (San Sisto)
Lunedì 13 marzo alle 17 doppio appuntamento con “Favole a merenda”, pomeriggio di letture ad alta voce con laboratorio dedicati ai bambini, e “Un tavolo per due”, appuntamento per appassionati di scacchi e dama e occasione per cercare nuovi compagni di gioco.
Mercoledì 15 marzo alle 16.30 corso base di scacchi gratuito su iscrizione a cura degli studenti del liceo scientifico Galeazzo Alessi (corso sold out, aperte le iscrizioni per la seconda edizione che si terrà ad aprile).
Giovedì 16 aprile alle 16.30 “Informatica da zero”, corso gratuito su iscrizione di alfabetizzazione informatica e inclusione digitale a cura degli studenti del liceo Alessi su posta elettronica, programmi di videoscrittura, navigazione internet, funzionalità di smartphone, utilizzo dei cataloghi online delle biblioteche, utilizzo di MediaLibraryOnLine, la biblioteca digitale gratuita.
Venerdì 17 marzo alle 17 “Il gioco della Penna: tempo di giochi in biblioteca” attività ludico-ricreative per bambini dai 5 ai 10 anni.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI (Monteripido)
Martedì 14 marzo alle 17 “L’albero delle fiabe”, pomeriggio di letture ad alta voce per bambini dedicato alla figura del papà, tratte da “Papà-isola” di E.Jadoul, “La dichiarazione dei diritti dei papà” di E.Brami e E.Billon-Spagnol, “Le mani di papà” di E.Jadoul, “Piccolino dove sei?” di A.Hunter, “Mia mamma è un albero mio papà è un orso” di L.Tozzi e S.Carpani. Sempre alle 17 gruppo di lettura Donne dal mondo, dedicato alle autrici e protagoniste della letteratura mondiale; libro protagonista sarà “Infanzia” di Tove Ditlevsen. Alle 18 gruppo di lettura Leggiamoci su a tema “Gli incontri”.
Mercoledì 15 marzo alle 17.30 “Adelmo Maribelli, pittore (1919-1977)”, conferenza con Fedora Boco. alle 18 “Aldo Capitini e la cultura del suo tempo”, conversazione con Claudio Francescaglia, a cura della Fondazione centro studi Aldo Capitini.
Giovedì 16 marzo alle 10 gruppo di lettura per giovani Onda libera in collaborazione con il centro di accoglienza diurno Pindaro. Libro protagonista sarà “La rete” (Mondadori) di Sara Allegrini. Alle 16.30 gruppo di lettura Sentieri e parole tra letture di Gianni Oliva, Regno delle due Sicilie, Nicola Chiaromonte, suggestioni dei partecipanti. Alle 18 presentazione del libro “Le rovinose” (2021, Il ramo e la foglia) di Concetta D’Angeli; a dialogare con l’autrice saranno Giovanna Albi (scrittrice e critica letteraria) e Lorena Pesaresi (esperta di politiche di genere), interviene il poeta Paolo Piazza, letture di Sandra Fuccelli.
Venerdì 17 marzo alle 10.30 gruppo di lettura per giovani adulti “La rete” in collaborazione con il centro di attività diurna di Boneggio. Libro protagonista sarà “I ragazzi della Nickel” di Colson Whitehead. Alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 17 “Appunti per un’Orestiade africana”, incontro conclusivo del progetto dedicato a Pier Paolo Pasolini e il suo teatro a cura di Enzo Cordasco. Alle 18 gruppo di lettura In dialogo con Capitini, lettura, ascolto e confronto sulle opere di Aldo Capitini.
Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30

BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)
Mercoledì 15 marzo alle 17 “C’era una volta”, appuntamento settimanale di letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni.
Giovedì 16 marzo alle 17 presentazione del libro “Tra le montagne” (2022, Tabula Fati) di Valentina Terlato. A dialogare con l’autrice sarà Enrico Masciolini che leggerà anche alcunoi brani tratti dal volume.
Venerdì 17 marzo alle 17 conferenza “Parole dipinte. I Corali di San Domenico di Perugia”, a cura di Francesca Grauso e Emilio Ravaioli.
Fino al prossimo 29 aprile nella sala Gotica è visitabile “Jacovitti, 100 anni di risate”, mostra a cura della Biblioteca delle nuvole in occasione del centenario della nascita di Benito Franco Giuseppe Jacovitti, uno dei più importanti illustratori e fumettisti italiani, dallo stile surreale, grottesco, ma sempre giocoso e leggero, autore di celebri personaggi come Cocco Bill e Cip l’arcipoliziotto.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 10 alle 19
Rimane ancora chiusa la biblioteca Villa Urbani per accertamenti tecnici.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, consigliata la prenotazione.