m.brun.
PERUGIA – C’è un solo ospedale umbro tra i primi 127 calcolati nella classifica dei World’s Best Hospital 2023, ovviamente su dati dell’anno precedente, che da anni propone i migliori ospedali di 28 Paesi, tra cui l’Italia, secondo criteri rigorosi.
È il Policlinico di Perugia, che si classifica al 43esimo posto. Non un gran risultato, ma comunque soddisfacente se si considera che davanti ha tutti ospedali del centronord fatta eccezione dei migliori di Roma (il Gemelli viene considerato il numero 1 in Italia e al 38esimo posto nel mondo) e dell’ospedale di San Giovanni Rotondo. Perugia è davanti ad Ancona, ma molto dietro i migliori di Bologna e Firenze. Gemelli a parte i migliori ospedali sono in generale quelli lombardi, sempre secondo la classifica, con Niguarda e San Raffaele in testa.
L’ultimo ospedale preso in considerazione dalla prestigiosa classifica, al posto 127, è quello di Bellaria per dire non esattamente quello di una città importante. Ma all’elenco manca l’ospedale di Terni e questo deve comunque far pensare, qualunque sia il motivo.
Qui riportiamo la tabella italiana, come riportata dal Quotidianosanità.it. Aggiungiamo che i tre primi ospedali al mondo sono degli Stati Uniti, che hanno 5 strutture ospedalieri nelle prime 10. Il primo ospedale europeo, al sesto posto, è svedese. Quindi uno tedesco e uno francese.