Aurora Provantini
TERNI – La ciriola ternana è DeCo. Neanche il tempo di venire al mondo che il marchio di attestazione di origine geografica sorride alla protagonista indiscussa della puntata di Masterchef alla Cascata delle Marmore. La notizia, però, è un’altra. E’ la creazione di quel riconoscimento autorevole che identifica e promuove i prodotti del territorio. E’ l’arrivo del marchio DeCo.
«Uno strumento in più. Uno strumento importante – sottolinea il sindaco di Terni Leonardo Latini – per valorizzare le potenzialità del nostro territorio, che si avvale della collaborazione di professionisti e associazioni di categoria». Uno strumento identitario. Un marchio di attestazione di origine geografica, volto a tutelare e valorizzare i prodotti tipici non denominati o a rischio di estinzione. «L’obiettivo è di preservare il territorio dagli effetti negativi del processo di globalizzazione e dalle forme di standardizzazione culturale, in difesa degli antichi sapori legati al lavoro artigianale ed enogastronomico. Tutto questo – ricorda Latini ringraziando l’assessore al commercio Stefano Fatale e la nuova commissione – in un contesto in cui, pur tra tante difficoltà, la ristorazione ternana è cresciuta tantissimo, diventando un elemento forte di attrattività per il territorio ternano».
«Dopo la delibera di Giunta e la delibera del Consiglio comunale che ha adottato il regolamento Fatale ha presentato la nuova commissione formata da professionisti del settore che hanno deciso di collaborare al progetto su base volontaristica e che ha già iniziato a lavorare con Carlo Ghista per Confesercenti, Stefano Severi per Confcommercio, Francesco Favorito per Cna, Ronny Albucci per Confartigianato».
Avendo già iniziato a lavorare e avendo il compito di attribuire il DeCo ai prodotti storici, la commissione ha deciso di attribuire il riconoscimento, per primo, alla ciriola ternana. Attraverso lil marchio DeCo del Comune di Terni – contraddistinto dal logo – d’ora in poi è possibile certificare un prodotto, dichiararne l’originale provenienza, la modalità di produzione. Una forma di “garanzia” per il consumatore attento alla qualità dei prodotti.