di Marco Brunacci
Del centrodestra si sa tutto. Il centrosinistra un po’ aspetta e un po’ è indeciso sul da farsi.
Un po’ aspetta: finché a Terni resta in pista Latini c’è speranza. Se il centrodestra non riesce a cambiare rotta l’opposizione ha ottime probabilità di successo.
Un po’ è indeciso sul da farsi: confidare soltanto sulla capacità divisiva di Latini candidato non può essere sufficiente. Ecco allora che si muovono gli schieramenti.
Il segretario regionale Bori ha una strategia ma la porta avanti in punta di piedi, per non offendere le sensibilità delle tante componenti del Pd.
In una parola: vuole massimizzare l’effetto novità della Schlein. Il ritorno della sinistra dura e pura dentro il partito e una nuova vicinanza su tanti temi con M5s.
Infatti, insieme a Bori, anche De Luca sembra muoversi in sintonia.
Dal generale al particolare. È possibile trovare in Umbria candidati comuni a tutta l’opposizione (magari senza Azione o con Azione solo in alcuni casi)?
Sì, ma è una piccola impresa. Si tratta di arrivare al summit del centrosinistra di martedì con le varie componenti disponibili a ritirare i propri candidati, anche quelli già ufficializzati.
Non solo a Terni ma anche a Corciano (dove il csx vince) e a Umbertide (dove ha possibilità di successo non piccole).
Lo sforzo chiesto al Pd: ritirare i candidati da Corciano e Umbertide e non ufficializzare Kenny a Terni. A M5s si chiede di ritirare Fiorelli e smettere di cercare negli altri due Comuni.
Con quali prospettive? Costruire un fronte unico di opposizione umbro al centrodestra.
I rischi? A Terni nel Pd si sostiene che questo sia solo un modo di allinearsi a Fiorelli candidato unico.
Mentre a Umbertide è Corciano verrebbero confermati i candidati Pd. Ed eccoti così servita la solita Perugia che vuole prevaricare su Terni.
Contro-obiezione: questa è l’unica strada per tornare a vincere in Umbria (anche senza bisogno dell’effetto devastante del tifone Latini). E comunque su Terni si possono ancora cercare candidati o addirittura fare le primarie di coalizione proposte dal Psi.
Come finisce? Al solito, sul fischio della sirena. Che per altro sta per arrivare.