M. BRUN.
Virginio Caparvi, segretario regionale della Lega, continua a mietere insuccessi. Difende alla morte la candidatura Latini, che divide la Lega ternana (i sei consiglieri comunali non voteranno il bilancio della giunta). Sfida Fratelli d’Italia, partito senza il quale a Terni (ma anche in tutta l’Umbria) la coalizione di centrodestra non va da nessuna parte (rapporti di forza alle ultime Politiche a Terni: 7,88% a 31,72%). E ora riesce a regalare agli alleati di Forza Italia l’unico rappresentante al Parlamento europeo dell’Umbria del centrodestra, Francesca Peppucci.
L’Umbria (lato cdx) non aveva nessuno in Europa dai tempi di Luisa Todini. Come Todini, la Peppucci è di Todi e rappresenterà Forza Italia.
Ma su questa seconda circostanza decisivo è stato Caparvi: la Peppucci è stata infatti la seconda dei non eletti della lista della Lega nella circoscrizione del Centro. Due elette di quella lista entrano a far parte della giunta regionale di Francesco Rocca.La Peppucci è passata però, nel frattempo, dalla Lega a Forza Italia, in Assemblea legislativa dell’Umbria, in dichiarata polemica con il segretario Caparvi.
Ecco quindi che gli azzurri avranno la parlamentare europea dell’Umbria.
In Assemblea legislativa umbra intanto arriverà Marco Castellari, il terzo esponente di Città di Castello, 34 anni, molto legato a Riccardo Marchetti, deputato, ormai praticamente rientrato dalle Marche, dove ha ricoperto il ruolo di commissario della Lega. Marchetti è considerato il sostituto naturale di Caparvi alla guida della Lega, sempre che si riesca a svolgere un congresso regionale.