in ,

«Non dire pioggia finché non ce l’hai nel pluviometro». Ma l’inizio settimana può aiutare l’Umbria

Le previsioni di Perugia Meteo e quel motto di Trapattoni di buon auspicio…

In arrivo la pioggia

PERUGIA – «Non dire pioggia fino a che non ce l’hai nel pluviometro». Gli esperti di Perugia Meteo usano un omaggio a Trapattoni e che sia di buon auspicio: perché dalle notte di domenica 19 a lunedì 20 marzo l’Umbria potrebbe essere interessata da «piogge importanti».

Un’ipotesi e una previsione che sono di rilievo per la regione il giorno prima dell’inizio della primavera astronomica (la meteorologica è iniziata il primo marzo) visto che, si legge su un post di Perugia Meteo su Facebook firmato da Michele Cavallucci, «sono ormai 4 anni (speriamo questo non sia il quinto) che questa stagione “non fa il suo dovere” dal punto di vista dell’apporto pluviometrico in un periodo importantissimo per l’agricoltura e per l’apporto che le precipitazioni dovrebbero avere, per le falde acquifere, in previsione poi della stagione più asciutta dell’anno, l’estate».
La primavera, invece, in Umbria è stata storicamente la seconda stagione più piovosa: per questo motivo – sperando di interrompere un trend negativo – dopo il cielo coperto di domenica si attende con ansia la possibile precipitazione prevista tra domenica e lunedì. «La situazione cambierà dalla notte – scrive Cavallucci -, con precipitazioni che, dalle zone occidentali della regione, si estenderanno a tutto il territorio, assumendo, localmente, anche carattere temporalesco».

Federalberghi promuove professionalità e qualità, arriva la “piccola Fiera” alla Posta dei Donini: “Up hotel: training day”

Terni, il borsino dei candidati/Ci sono 6 pretendenti e mezzo. Masselli o Alessandrini in rialzo, il triste delisting per Latini, la ressa nel centrosinistra