in ,

Per l’Umbria ecco 130mila euro per Trasimeno e Terre dell’olio e del Sagrantino

Il sottosegretario Prisco: «Via libera ai fondi per le unioni di comuni»

PERUGIA – Mercoledì 8 marzo, in Conferenza Unificata, è stato dato «il via libera alla ripartizione di 40 milioni di euro di fondi destinati per il 2023 alle Regioni, che li redistribuiranno sul territorio alle associazioni di comuni.

Una parte dello stanziamento verrà destinata per l’espletamento delle funzioni statali, quali anagrafe, stato civile e servizio statistico. In particolare, in Umbria saranno distribuiti alle due Unioni dei Comuni, Trasimeno e Terre dell’olio e del Sagrantino, circa 130 mila euro, risorse che si vanno ad aggiungere a quelle di importo equivalente messe a disposizione dalla Regione. Entro la fine del mese di marzo il Ministero dell’Interno provvederà alla distribuzione di tali fondi».
Lo fa sapere il sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco, al termine della Conferenza Unificata, alla quale ha preso parte in rappresentanza del Ministero dell’Interno. La Conferenza, prendendo atto delle proposte emendative degli enti territoriali, ha dato inoltre parere favorevole alla conversione del decreto legge sul Pnrr.

Il mondo della cultura in lutto: è morto l’artista Agapito Miniucchi

Il sottosegretario alla Giustizia Ostellari in visita alle carceri di Terni e Spoleto