in ,

Su il sipario ad Expo Casa: obiettivo 40mila presenze

Il presidente Epta Confcommercio Umbria Aldo Amoni: «Una vetrina imperdibile per scoprire ed ammirare i nuovi trend di un settore in continua trasformazione»

DI ARIANNA SORRENTINO

PERUGIA – Sono attesi 40mila visitatori nei nove giorni dell’Expo Casa, la più grande fiera dell’home living del Centro Italia che si svolgerà fino a domenica 12 marzo all’Umbriafiere di Bastia Umbra. Oggi il taglio del nastro della 39°edizione con il presidente di Epta Confcommercio Umbria Aldo Amoni, la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e il presidente di Confcommercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni.

Al loro fianco c’erano i sindaci dei sei Comuni della Strada della Ceramica in Umbria: di Deruta, Michele Toniaccini, di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, di Orvieto Roberta Tardani, di Gubbio Filippo Stirati, di Umbertide Luca Carizia e di Città di Castello Luca Secondi.

«Vogliamo continuare a mettere in luce le eccellenze imprenditoriali, sostenendole – ha detto il presidente Amoni – A questo scopo nacque Epta da Confcommercio Umbria: rilanciare l’economia. Con questa edizione crediamo di esserci riusciti alla grande: c’è un ampio raggio di attività e categorie merceologiche legate al mondo della casa e il grande successo di partecipazione riconosce questo merito».

«Expo Casa si conferma un appuntamento dall’appeal internazionale e un fiore all’occhiello per tutta l’Italia Centrale – ha dichiarato la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei – Un evento reso grande non solo dalla sua organizzazione, ma anche dal numero di aziende che partecipano; negli anni ho visto Expo Casa crescere esponenzialmente grazie al dinamismo del nostro tessuto economico e di tutti quei settori che qui trovano la loro collocazione ideale. Ringrazio i sindaci dei Comuni qui presenti che sono espressione di un territorio e di un settore, quello della ceramica, di fondamentale importanza per la nostra Regione. La casa oggi è un bene fondamentale perché attorno ad essa ruotano questioni cruciali del nostro tempo: sostenibilità, sostentamento energetico ed ambiente. Tutto questo – ha concluso la presidente – è egregiamente rappresentato in questa fiera, grazie all’impegno e alla lungimiranza del Presidente di Epta Confcommercio Umbria Aldo Amoni che ha voluto includere anche le professioni tecniche e gli Architetti; la nostra crescita infatti dipende dalla sinergia tra competenze».

«Expo Casa – ha dichiarato Toniaccini in rappresentanza delle città della Strada della Ceramica in Umbria – è un’opportunità straordinaria per valorizzare e promuovere la tradizione artistica della ceramica fatta a mano che oltre ad essere un valore artistico importante è un settore economico rilevante per la nostra regione Umbria. Per questo ringraziamo il presidente Epta Aldo Amoni»

Prima volta a Expo Casa, dunque, per la Strada della Ceramica in Umbria e l’associazione italiana Città della Ceramica, con un’esposizione di oltre cento opere in ceramica artistica tradizionale che daranno risalto a un settore che rappresenta una risorsa strategica per l’Umbria a livello economico, turistico e culturale.

A illuminare la 39esima edizione l’Albero di Natale in ceramica più grande del mondo, espressione della creatività e artigianalità artistica. L’albero da record, collocato davanti all’entrata principale della fiera, sarà acceso dalla presidente Tesei, domenica 5 marzo alle 18.30.

Il settore, inoltre, sarà anche al centro del convegno internazionale “Ceramica in movimento” che si terrà sabato 11 marzo alle 10.30 e vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, associazioni di categoria e addetti ai lavori, con l’obiettivo di elaborare proposte utili ad aprire una riflessione sull’evoluzione e le prospettive di tutto l’ecosistema produttivo. Sono 100 le opere d’arte esposte, di cui 30 per la Strada della Ceramica, in rappresentanza dei comuni di Città di Castello, Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio, Orvieto e Umbertide; e 87 per Aicc, cui aderiscono 46 Comuni italiani. Presente anche una rappresentanza di ceramiche d’arte contemporanea.

Tra i partner di questa edizione l’Aipi – associazione italiana professionisti interior designers e l’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori (Ppc) della Provincia di Perugia. Durante la manifestazione, all’area Eventi del padiglione numero 8, accanto all’area eventi, gli architetti definiranno, attraverso vari meeting, il ruolo centrale che dovrà avere l’architettura nel prossimo futuro.

Novità anche per i bambini: il servizio a loro dedicato dai 4 ai 10 anni ed è previsto per un tempo di permanenza di 1 ora. Per usufruirne i visitatori possono recarsi al padiglione 9, corsia C. Il servizio è offerto nei giorni di sabato 4 marzo e sabato 11 marzo dalle 15 alle 20 e domenica 5 e domenica 12 marzo dalle 10 alle 20.

DATE E ORARI

La grande fiera dedicata all’home living del centro Italia da oggi e fino a domenica 12 marzo sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 20 con 200 espositori italiani, 24.000 mq di esposizione e tre padiglioni dedicati a edilizia, arredamento e complementi e arredo esterno.

Sarà possibile acquistare il biglietto presso le casse della fiera oppure online usufruendo di specifici sconti.

Biglietto intero 8 euro; ridotto 4 euro per ragazzi dai 14 ai 18 anni; ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 13 anni. Promozione online per chi acquisterà online il biglietto valido dal lunedì al venerdì al costo di 4 euro anziché 8.

Anche le ceramiche di Umbertide in bella mostra a Expo Casa 2023

O Roma o morte: sarà la Capitale a dipanare le matasse della destra e della sinistra